Tiro con l'arco

Il terzetto azzurro della Tonetta in corsa per il pass olimpico

La roveretana, assieme a Valeeva e Sartori, è al nono posto: martedì sfida alla Georgia



COPENAGHEN (DANIMARCA). Al termine delle 72 frecce di ranking round che hanno aperto i Mondiali di Copenaghen e che hanno determinato gli accoppiamenti delle eliminatorie a squadre e individuali, l'Italia può ritenersi molto soddisfatta, soprattutto per il primo posto di Mauro Nespoli e il 5° posto del giovane David Pasqualucci nel ricurvo maschile. Entrambi i terzetti italiani, maschile e femminile, hanno ottenuto l'accesso alle eliminatorie a squadre di domani che mettono in palio 8 posti per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Per staccare il biglietto per le Olimpiadi sarà necessario vincere il match degli ottavi di finale e accedere ai quarti.

Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Michele Frangilli hanno ottenuto il 2° punteggio al termine della ranking round odierna (1958 punti sulle 216 frecce) dietro la Sud Corea (1968 punti) e affronteranno al primo turno l'India (Banerjee, Champia, Talukdar), 15esima con 1905 punti.

Il trio femminile composto da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta ha invece realizzato il 9° punteggio (1910 punti) che la porterà ad affrontare domani agli ottavi la Georgia (Narimanidze, Esebua e Lobzhenidze). Si riproporrà quindi il match già disputato nel 2011 ai Mondiali di Torino, che premiò le azzurre.   

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE - Dominio azzurro nel primo pomeriggio ai Mondiali di Copenaghen, contraddistinti ancora da una temperatura piuttosto rigida e un vento fastidioso, ma comunque inferiore rispetto ai tiri di prova di ieri. Mauro Nespoli con 666 punti conquista il primo posto assoluto in classifica dopo le frecce di Ranking Round. Il campione olimpico in carica si mette alle spalle il moldavo Dan Olaru e il sucoreano Bonchan Ku. Splendido anche il quinto posto del giovane David Pasqualucci che ha realizzato 658 punti al termine delle 72 frecce. Più indietro invece Michele Frangilli che chiude la sua prima giornata di gare al 68esimo posto con 634 punti.

Gli azzurri conquistano il secondo posto con 1958 punti mettendosi alle spalle l’Olanda e gli Stati Uniti. Nespoli, Frangilli e Pasqualucci entrano così di diritto nel tabellone degli scontri diretti e al primo turno (ottavi di finale) affronteranno l’India (Banerjee, Champia, Talukdar). L’Italia è così in corsa per la qualificazione all’Olimpiade di Rio 2016 (8 posti in palio sia nel maschile che nel femminile): un grande risultato, considerando che sono molte le Nazionali di alto rango rimaste fuori dagli ottavi. Tra queste Francia, Russia, Gran Bretagna, Malesia e Messico. Domani sarà quindi il giorno decisivo per accedere al sogno a cinque cerchi, mentre venerdì la prova d'appello per i pass individuali.

Grazie al primo posto in classifica Mauro Nespoli salterà i primi due scontri diretti individuali volando, così’ come il compagno Pasqualucci, direttamente ai sedicesimi di finale. Michele Frangilli invece entrerà in gara già dal primo turno (in programma mercoledì) dove affronterà l’atleta di Taipei Lin-Guan Yu. Nella classifica a squadre l’Italia si arrende solamente alla Corea del Sud.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO FEMMINILE -  Natalia Valeeva grazie ad una seconda parte di gara praticamente perfetta si prende la tredicesima posizione assoluta. Il suo punteggio finale è 652, il migliore delle azzurre in gara. Bene anche Guendalina Sartori capace di arrivare fino alla 23esima posizione con 647 punti al termine di una qualifica molto regolare. La terza italiana in gara è Elena Tonetta che chiude la prima giornata dei suoi Mondiali con 611 punti e l’87esima posizione.

Nella classifica generale al termine delle prime 72 frecce spicca il primo posto di Shin-Chia Lin di Taipei Cinese che si mette alle spalle il duo coreano Bo Bae Ki e Chae Young Kan. L’Italia al femminile grazie ai tiri scoccati questa mattina accede al tabellone degli ottavi di finale delle sfide a squadre. Il nono posto con 1910 punti consegna alle azzurre la sfida contro la Georgia (Narimanidze, Esebua e Lobzhenidze). Si ripropone così la sfida disputata ai Mondiali di Torino 2011 che diede l'accesso alle azzurre dopo non poche polemiche, per uno spareggio concesso dai giudici di gara per un errore da loro commesso durante la sfida. In quell'occasione l'Italia, oltre a superare il turno e a guadagnarsi la carta per Londra, marciò fino alla vittoria del titolo iridato...
La classifica di ranking round a squadre è stata dominata dalla solita Corea del Sud che, se riuscirà a battere la Francia agli ottavi, sfiderà proprio la vincente di Italia-Georgia ai quarti di finale. Dietro alle coreane si confermano ad altissimi livelli anche Taipei e Cina, rispettivamente prima e seconda.

Mercoledì le azzurre torneranno sulla linea di tiro per i primi scontri diretti. Tutte le atlete italiane entreranno in gara fin dai 48esimi di finale: Valeeva sfiderà la polacca Natalia Lesniak, Sartori se la vedrà con l’ucraina Kateryna Yavorska mentre Tonetta affronterà l’indonesiana Yuliana Ika Rochmawati.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano