la competizione

I big alla Val di Sole Marathon

Anteprima di lusso per i mondiali che prenderanno il via domani e si concluderanno sabato prossimo



MALE'. Il Mondiale di mountain bike torna in Trentino per la seconda volta e per l’occasione la Val di Sole raddoppia. Dopo la felice esperienza del 2008 la vallata trentina sarà infatti teatro delle gare iridate 2016 da domani, 29 agosto, e fino all’11 settembre con un nuovo format: in pista con i campioni scenderanno anche gli amatori. Per la prima volta in Italia. Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli downhill, Trials e 4cross mentre il confronto iridato Master riguarda downhill e cross country.

Le gare di downhill e 4cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di trials e cross country si disputeranno a Vermiglio. Si tratta del primo grande evento in calendario internazionale all’indomani delle Olimpiadi brasiliane. Complessivamente sono attese seimila persone, con oltre 1.500 atleti di 50 nazioni. Ma è la prima volta in assoluto dei Mondiali Master aperti ai dilettanti. E non è un caso se proprio la Val di Sole e il Trentino tengono a battesimo questa novità tricolore considerato che proprio in questa terra, che fa della pratica sportiva uno dei propri must sociali e turistici, si sono laureati campioni del mondo Ivan Degasperi e Silvano Janes. E la speranza è di ripetere l’impresa. E al via è atteso anche il Ct della nazionale azzurra Hubert Pallhuber al rientro dai Giochi di Rio.

L’anteprima dei Mondiali è però prevista già oggi con la partenza e l’arrivo a Malè, in Val di Sole Marathon, di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. Al via oggi la creme della disciplina. Certa la presenza di Juri Ragnoli, campione italiano marathon, del trentino Tony Longo, dell’abile colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, della stella bresciana Daniele Mensi, del vincitore della “100 Km dei Forti” Cristiano Salerno, del campione del mondo nel 2009 in Australia nella prova a squadre di cross country Cristian Cominelli, di Mirko “Piraz” Pirazzoli, del lucano Vito Buono, degli altoatesini Johann Pallhuber e Franz Hofer, di Martino Fruet, fresco del terzo posto ottenuto a “La Vecia Ferovia” d’inizio agosto, di Mattia Longa, Paolo Colonna e Christian Pallaoro, e ancora Federico De Giuli, Gabriele Depaul, dei bravi compagni di team Rafael Visinelli, Efrem Bonelli e Marcello Pavarin, del leader di Trentino MTB, il cileno Franco Nicolas Adaos Alvarez, Andrea Zampedri (Elite Sport), Andrea Zamboni (M1), Ivan Degasperi (M2), Claudio Segata (M3), Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5), Piergiorgio Dellagiacoma (M6) e della giovane promessa Michael Wohlgemuth (leader fra gli junior), ma anche il parterre femminile è di tutto rispetto, spiccano infatti i nomi di Elena Gaddoni, Lorena Zocca, Annabella Stropparo, Margit Zulian, Simona Beretta, trionfatrice alla “Dolomitica Brenta Bike”, Elisa Gastaldi, Daniela Veronesi, Chiara Mandelli, la stella Lorenza Menapace dominatrice assoluta del circuito di quest’anno, l’altoatesina Anna Oberparleiter, Meriziana Florian e la ‘scalatrice’ Patrizia D’Amato.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano