SCI

Goggia, guarigione a tempi da record: “Torno in gara alle finali di Lenzerheide per difendere il primato in discesa”

L’azzurra si era infortunata il 31 gennaio sulle nevi di Garmisch: “Provo, mi sento tranquilla" (foto Ansa)



LENZERHEIDE (SVIZZERA). Sofia Goggia sarà in gara alle finali di Lenzerheide (Svizzera) per difendere nella discesa di mercoledì 17 il primato in classifica e conquistare così la Coppa del mondo nella regina delle disciplina alpine. Lo ha annunciato sui social la stessa atleta azzurra che si era infortunata il 31 gennaio scorso a Garmisch.

Dopo un periodo di riposo e di positiva riabilitazione, con l'ok dei medici della Fisi, la Goggia aveva rimesso gli sci nei giorni scorsi a Livigno, ricevendo positive sensazioni. Ora la decisione di tornare in gara.

Sofia Goggia attualmente ha 480 punti in classifica - grazie a un secondo posto e a quattro vittorie in serie - dietro di lei ci sono le svizzere Corinne Suter con 410 punti e Lara Gut-Behrami con 383. A Sofia - con la vittoria che assegna 100 punti, il secondo sotto 80, il terzo 60 e poi giù a scalere - basterebbe arrivare 8/a nell'ultima gara per avere la matematica certezza di conquistare la Coppa del mondo, anche se vincesse Suter. In caso di i vittoria di Laar Gut-Behrami, invece, a Sofia basterebbe un 15/o posto e sarebbe sua la seconda Coppa di discesa, dopo quella del 2018 strappata a Lindsey Vonn.

"Ne ho vissute di peggio in carriera, sono tranquilla". Così Sofia Goggia ha spiegato la sua decisione di tornare in pista. Una scelta coraggiosa, che passera' prima per le prove, poi per la decisione definitiva se andare in pista anche in gara.
Goggia ha svolto in questi ultimi giorni tre positive sessioni di allenamento sulle piste di Livigno. "Sono state sedute che mi hanno permesso di capire molte cose - ha detto la bergamasca - e ringrazio Livigno per averci messo a disposizione tracciati perfettamente preparati. Non ho mai sentito dolore, abbiamo alternato giri di slalom in campo libero al gigante, fino ad arrivare a supergigante e discesa su neve facile.'' "Non ho alcuna pretesa, intendo affrontare le prove di discesa a Lenzerheide come tutte le altre gare e poi vedremo insieme allo staff se ci saranno le condizioni per partecipare alla gara, fisicamente sto facendo tutto ciò che devo fare in questo genere di situazioni", ha aggiunto l'azzurra . "Mi sento abbastanza tranquilla, in pista cercherò solamente di concentrarmi sulle cose che devo fare. Sarà una discesa come tante altre, penso di avere attraversato in passato prove peggiori nella mia carriera", ha concluso l'azzurra.













Scuola & Ricerca

In primo piano