Glessi a Trento per il Meeting BNC - Tecnoteam

Sabato e domenica nella piscina di Trento Nord in 400 alle gare della Buonconsiglio Nuovo



È il giovanissimo campione Lorenzo Glessi, goriziano classe 1998, la star annunciata della prima edizione del Meeting nazionale BNC – Tecnoteam, organizzato sabato 15 e domenica 16 febbraio dalla Buonconsiglio Nuoto di Trento nella vasca di Trento Nord. Attesi quasi 400 atleti in rappresentanza di 17 società del Nord Italia (di cui una nutrita rappresentativa di Federazione Svizzera Ticinese), per un totale di 1600 presenze gara in due giornate che si preannunciano già scoppiettanti dal punto di vista tecnico, sia a livello giovanile, con atleti delle categorie “Esordienti “A”, “Ragazzi” e “Junior”, sia a livello assoluto.

Dieci record nazionali: sei nella categoria Ragazzi-Primo anno e altri quattro nella categoria Ragazzi-Secondo anno. Ma anche una marea di invidiabili primati regionali ottenuti quando ancora gareggiava negli Esordienti. Lorenzo Glessi non è solo il primo goriziano a vestire i colori della Nazionale di nuoto, nel suo sport è anche il miglior giovane di tutti i tempi in Italia. Nel suo debutto sulla ribalta nazionale oltre ai record ha portato a casa 9 ori, 2 argenti e un bronzo attirando immediatamente su di sé l’interesse dei tecnici azzurri che lo hanno convocato ai primi collegiali nonostante fosse ancora troppo giovane per partecipare a gare internazionali. Nel 2012 Glessi si è messo ulteriormente in evidenza vincendo altri 5 titoli italiani (100 stile libero, 100 dorso, 200 dorso, 200 e 400 misti) e una medaglia d’argento nei 400 stile libero. I risultati ottenuti anche nella categoria Ragazzi- Secondo anno gli hanno letteralmente spalancato le porte della Nazionale giovanile. Glessi è stato inserito nel programma Talenti Coni e portato ai campionati olimpici europei giovanili Eyof di Utrecht, dai quali è tornato con al collo l’argento nella staffetta 4x100 mista, ma anche con un quarto posto nei 200 misti e un quinto posto nei 400 misti. L’ennesima conferma del suo talento è poi arrivata ai Nazionali di Roma dove ha vinto i 200 dorso e dei 200 misti e dove è comunque salito sul podio anche nei 100 dorso (argento).

Accanto a campioni come Glessi, non mancheranno i “big” locali, tra i quali l’atleta della Buonconsiglio Nuoto Andrea Zenatti, con il terzo tempo di iscrizione e già qualificato per i prossimi Campionati Italiani di categoria Indoor, candidato ad possibile medaglia nei 100 rana. Ben piazzato in classifica è anche Enrico Pergher nei 200 e 400 stile libero, atleta della Rari Nantes Trento, così come le compagne di squadra Sara Zanetti e Francesca Stoppa, Sara Zandonai e Maria Chiara Girardi del 2001 Team Rovereto.

Tra i team della nostra regione, oltre alla Buonconsiglio Nuoto, iscritti al meeting sono anche la Bolzano Nuoto e la Rari Nantes Trento, il 2001 Team di Rovereto, Ala 51 di Ala, Csi Trento Nuoto, Nuotatori Trentini. Tra i club da fuori provincia si segnala la presenza di Gorizia Nuoto e della Federazione Ticinese, approdata con il gruppo dei suoi migliori atleti.

PROGRAMMA

Sabato 15 febbraio: inizio gare ore 15.00

Domenica 16 febbraio: inizio gare ore 9.30 e 15.00













Scuola & Ricerca

In primo piano