Golf

Due trentini tra i top della classifica nazionale

Sono Francesca Santoni di Torbole e Mario Zucal di Cles


Aldo Cadili


TRENTO. I due migliori giocatori regionali del golf entrano nei top della classifica Nazionale Assoluta. La notizia è di queste ultime ore: Mario Zucal (Cles) è classificato nei primi 100 e Francesca Santoni (Torbole) nelle prime 50. Entrambi, trentini Doc, giocano e si allenano al Golf Club Verona sotto la direzione del Coach Nazionale Giorgio Grillo, con loro i nazionali Laura Lonardi, Giovanni Manzoni, Leo Novella e Adalberto Montini.

Il raggiungimento dell’obiettivo è particolarmente importante in quanto garantisce ad entrambi l’accesso prioritario ai tornei nazionali e internazionali più importanti senza passare per le liste di attesa.
Mario Zucal, classe 2000, abita a Cles ed è cresciuto golfisticamente al Golf Club Dolomiti di Sarnonico. Giocatore di grandi mani e sensibilità, ha partecipato a tutti i Campionati Nazionali di prima categoria entrando nei primi 100 giocatori dell’Ordine di merito italiano.

Attualmente è al 92esimo posto. Il suo handicap è 1,6. Tra le numerose gare che ha partecipato rammentiamo a Miami (USA) al Doral junior Open e la presenza del giovane trentino è risultata fondamentale nella  squadra del golf Club Verona al Campionato Nazionale a squadre vincendo il suo decisivo match play. Mario nel corso di quest’anno ha vinto il Torneo Giovanile di Montecchia e raggiunto 10  "top 10”  in competizioni nazionali.

Francesca Santoni abita a Torbole sul Garda ed appartiene ad una famiglia di eccellenti tradizioni sportive, in 4 anni di Golf ha raggiunto la 49esima posizione dell’ordine di merito assoluto nazionale, il suo handicap è attualmente 2,1. Anche lei ha partecipato al Doral junior Open di Miami e a tutti i campionati e tornei di prima divisione italiani degli ultimi anni.

Nel 2015 si è piazzata 26esima al campionato nazionale Assoluto, 18esima al Campionato Under 18, ha passato tutti i tagli alle gare di Coppa Italia raggiungendo il settimo posto al Torneo Città di Milano davanti a metà giocatrici della nazionale. Con Verona ha vinto il Campionato Triveneto a Squadre memorial Otti Croze.
Francesca è già stata contattata dalla Southeastern University di Ft Lauderdale, Florida con un’offerta di borsa di studio per giocare nel team del college nel campionato Nazionale USA.













Scuola & Ricerca

In primo piano