Trail running 

Dolomiti di  Brenta Trail torna il 5 settembre 

Trento. Correre tra le montagne più belle del mondo; è questa l’anima del Dolomiti di Brenta Trail, la cui quinta edizione partirà sabato 5 settembre 2020 da Molveno. Due i percorsi di gara: il corto...



Trento. Correre tra le montagne più belle del mondo; è questa l’anima del Dolomiti di Brenta Trail, la cui quinta edizione partirà sabato 5 settembre 2020 da Molveno. Due i percorsi di gara: il corto di 45 km, con 2850 metri di dislivello positivo, e il lungo di 64 km, con 4200 metri di dislivello positivo. Due distanze non estreme, ma che mettono alla prova anche i runner più preparati per le caratteristiche tecniche dei percorsi.

Sold out in ogni edizione, con partecipanti da oltre 15 nazioni, sia in Europa che oltreoceano, Dolomiti di Brenta Trail è già una classica del trail running in Europa, in occasione della quale, di anno in anno, sempre più atleti di alto livello si sfidano per il podio. Un viaggio che parte dal Lago di Molveno e, passando per Andalo, porta nel cuore del Gruppo delle Dolomiti di Brenta, una delle zone più selvagge e incontaminate dei “Monti Pallidi”, attraverso il Parco Naturale Adamello Brenta. Cima S. Maria, Cima di Campa, Passo del Grosté, Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso: nomi che hanno fatto la storia dell’alpinismo e che diventano lo scenario di una gara che ha proprio nel paesaggio la sua unicità. Il percorso collega rifugi come il Croz dell’Altissimo, il Pedrotti, il Brentei, il Tuckett e il Graffer, luoghi simbolo delle Alpi, dove arrivare correndo regala sempre un’emozione indimenticabile, un’esperienza che ogni trail runner dovrebbe provare.

La formula di Dolomiti di Brenta Trail rimane la stessa: grande attenzione alla sicurezza e organizzazione impeccabile, ragione alla base della scelta di confermare il numero chiuso a 700 partecipanti, per consentire un accurato monitoraggio del percorso, anche grazie ai tracker gps, di cui viene dotato ogni partecipante.

Per chi si sta allenando per andare forte, i record da battere rimangono quello di Enzo Romieri, di 7h04’23”, e Laura Besseghini, di 9h10’37”. Per la 45 km i tempi di riferimento sono quelli di Federico Nicolini (4h40’09”) e di Martina Valmassoi (5h53’37”). Le iscrizioni apriranno a febbraio e sarà “corsa” anche per avere il pettorale, considerato che ogni anno il tutto esaurito arriva con mesi di anticipo rispetto al giorno cruciale della gara.

Per informazioni www.dolomitidibrentatrail.it













Scuola & Ricerca

In primo piano