Buscaglia torna ed “esonera” Meo, Belinelli resta in panca

Si dice che la novità abbia un fascino a cui difficilmente riusciamo a resistere e il decimo turno della Serie A, il primo dopo la pausa per gli impegni della Nazionali, ce ne ha dato l’ennesima...


Federico Casna


Si dice che la novità abbia un fascino a cui difficilmente riusciamo a resistere e il decimo turno della Serie A, il primo dopo la pausa per gli impegni della Nazionali, ce ne ha dato l’ennesima riprova. A partire già dal sabato sera, che ha visto per la prima volta l’ex Dolomiti Energia Maurizio Buscaglia seduto sulla panchina della Germani Brescia, affidatasi proprio al tecnico nativo di Bari per invertire il trend negativo sotto la guida di coach Esposito. Il cambio ha dato i suoi frutti e la Leonessa è riuscita ad imporsi con un netto 99-85 ai danni della Fortitudo Bologna, sempre più ultima in classifica nonostante gli onerosi investimenti del mercato estivo. I 24 punti di Crawford e i 19 di Clyne hanno di fatto condannato Meo Sacchetti, che nelle ore successive alla partita è stato esonerato dalla Fortitudo Bologna proprio a causa degli scadenti risultati di questo avvio di stagione, ampiamente al di sotto delle aspettative della dirigenza bolognese. La squadra è stata affidata temporaneamente al vice Stefano Comuzzo, ma si attendono imminenti sviluppi per la successione sulla panchina e le voci suggeriscono Luca Dalmonte (ex Verona e Roma) come favorito.

La novità più grande della giornata doveva però riguardare l’esordio dell’ex campione Nba Marco Belinelli in maglia Virtus Bologna, dopo che il suo recente ed oneroso approdo alle V Nere aveva di fatto sconvolto il mondo del basket italiano. Non c’è stato però niente da fare per i tanti appassionati che si erano collegati per assistere all’evento, dato che lo staff della Virtus ha ritenuto non fosse fisicamente pronto per esordire. In particolare, sembra che la guardia originaria di San Giovanni in Persiceto fosse a rischio di infortuni a causa di una condizione atletica non ottimale, ma resta da capire il motivo della scelta di inserirlo nel referto ufficiale senza poi farlo giocare. Alla fine ad avere la meglio è stata la Dinamo Sassari, che ha si è imposta in volata per 78-83 proprio sulle V Nere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano