Brienza: «Abbiamo avuto qualità nei momenti decisivi»

È una partita a due volti quella commentata da coach Brienza dopo la sirena finale che ha decretato la quinta vittoria della Dolomiti Energia in dieci partite di campionato. L’Aquila Basket dei primi...


Federico Casna


È una partita a due volti quella commentata da coach Brienza dopo la sirena finale che ha decretato la quinta vittoria della Dolomiti Energia in dieci partite di campionato. L’Aquila Basket dei primi due quarti è quasi impeccabile e riesce a segnare più volte sfruttando le veloci ripartenze, poi però il moto d’orgoglio di Venezia complica i piano ai bianconeri, che hanno avuto infine il merito di essere lucidi e di gestire al meglio il finale di gara: «Penso che entrambe le squadre abbiano interpretato la partita nella maniera corretta: Venezia ha i suoi problemi e noi i nostri, entrambe le squadre avevano bisogno di una prestazione di grande energia e impatto mentale. Sono molto contento del nostro primo tempo, in cui l’intensità è stata massima e in cui abbiamo applicato alla grande il nostro piano partita: Venezia ci ha messo in difficoltà nel terzo quarto, ma nei momenti decisivi abbiamo avuto qualità e fiducia per trovare giocate importanti che ci hanno permesso di ottenere due punti preziosi. Il rientro di Williams? JaCorey è fondamentale per questa squadra, ci dà presenza in attacco e in difesa, ma sono contento di tutto il reparto lunghi: anche Max Ladurner è stato molto attento e concentrato», ha dichiarato il tecnico canturino.

Il ritorno del lungo originario dell’Alabama, dopo una lesione alla coscia sinistra che lo aveva tenuto lontano dai campi per oltre tre settimane, ha sicuramente aiutato la Dolomiti Energia a ritrovare la brillantezza offensiva che era mancata nelle ultime uscite prima della pausa nazionali, ma la palma di migliore in campo è spettata al playmaker portoricano Gary Browne, autore di una prestazione ancora migliore: «Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra, specialmente all’inizio del match e nel primo tempo. Nel terzo quarto Venezia ha siglato un break ed è rientrata in partita, ma sapevamo che sarebbe stato un match difficile. La mia partita? Credo che la squadra abbiano fatto un gran lavoro nel darmi fiducia, ma ogni sera possiamo avere tanti protagonisti diversi e siamo un grande gruppo, se giochiamo insieme siamo difficili da battere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano