Pallamano Serie A1 

Bolzano-Pressano, oggi il derby d’Italia

Lavis. Nel turbine di un avvio di stagione difficile e concitato, la regina delle partite arriva all’appello in Serie A1 maschile alla quinta giornata. Il PalaResia di Bolzano sarà infatti teatro...



Lavis. Nel turbine di un avvio di stagione difficile e concitato, la regina delle partite arriva all’appello in Serie A1 maschile alla quinta giornata. Il PalaResia di Bolzano sarà infatti teatro stasera del big match fra Loacker Bozen e Pressano: la sfida che lo scorso anno ha fatto da finale di Coppa Italia e finale scudetto si riproporrà quindi al panorama della pallamano italiana con tutto il fascino che i due club portano con sé. Una partita delicatissima che, per la prima volta di sempre, non varrà un posto d’élite nella classifica oppure un titolo nazionale: entrambe le squadre infatti stanno vivendo un avvio di stagione al rallentatore. Campioni d’Italia e vicecampioni d’Italia infatti sono passati sotto le gesta di Cassano Magnago e Siena, con cui Bolzano ha rimediato due sconfitte e Pressano un solo punto. Rispettivamente a quota 4 e 3 in classifica, Bolzano e Pressano rischiano seriamente di perdere una fetta di treno per la vetta della regular season. Ecco che quindi il match del palasport comunale di via Resia diventa uno snodo per il rilancio di un campionato partito col freno a mano: a due gare dalla sosta che fermerà la Serie A1 fino a novembre, le due prime classificate della passata stagione sapranno così dare spettacolo in cerca di omogeneità e conferme.

Entrambi gli schieramenti si presenteranno all’appuntamento al completo. Neven Andreasic cerca continuità nei suoi e soprattutto la brillantezza di un gruppo con tante qualità mostrate solo a tratti. Dall’attacco alla difesa tante sono le cose da puntellare in casa Pressano, mentre il Bolzano di Dvorsek appare più compatto e semplicemente in attesa di nuovi stimoli.

Fra stelle affermate, nuove promesse e tante incognite, Bolzano-Pressano promette anche quest’anno pallamano di altissimo livello: in campo due tra le migliori squadre del campionato di Serie A1, dirette dalla coppia arbitrale di punta dell’handball italiano, i pugliesi internazionali Simone-Monitillo. Fischio d’inizio fissato alle ore 19.













Scuola & Ricerca

In primo piano