A Trento vince sempre Becchis Berlanda è ai piedi del podio 

Skiroll, Coppa del Mondo. Nella gara sprint di via Santa Croce ottavo successo dell’azzurro, quarto posto per il trentino. Tanel 18esimo consolida la leadership in classifica generale: in Val di Fiemme può far sua la sfera di cristallo



Trento. Prima gara sprint di Coppa del Mondo di skiroll con sole e caldo e, soprattutto con terreno asciutto, e tornano a sorridere gli specialisti italiani. Sul tracciato di 165 metri di via Santa Croce il re della sfide esplosive Emanuele Becchis ruggisce per l’ottava volta fra competizioni internazionali e nazionali. A Trento trionfa sempre lui e lo ha fatto anche nella quinta edizione del massimo circuito nella città del Concilio. Un podio tricolore è poi giunto anche dalla bellunese Alba Mortagna, seconda fra le Junior, mentre il trentino Alessio Berlanda ha sfiorato la medaglia, dovendosi accontentare della quarta piazza. Nella tappa italiana del Mini Tour Rollerski Trentino 2019 il cuneese di Boves ha fatto valere la legge del più forte. In campo femminile il successo ha arriso alla russa Olga Letucheva, che in finale ha avuto la meglio per un’inezia nei confronti della svedese Linn Soemskar, mentre nelle due gare Junior hanno primeggiato il russo Iliya Proskurin sullo svedese Johan Ekberg, la norvegese Julie Henriette Arnesen sull’azzurra di Belluno Alba Mortagna.

Becchis uomo copertina

Emanuele Becchis protagonista assoluto di giornata. Ha dominato sin dalle qualifiche, stabilendo il tempo di 15”40, identico alla prestazione fatta registrare dall’atleta di casa Alessio Berlanda, e superando nelle fasi ad eliminazione diretta il lettone Arturs Brants agli ottavi, il norvegese Sigurd Braathen Reigstad ai quarti, l’altro norvegese Jostein Olafsen in semifinale e il temibile russo Dmitriy Voronin nella finalissima. Ha invece ceduto alla distanza il più esperto Alessio Berlanda, strepitoso nelle qualifiche, bene agli ottavi battendo il norvegese Patrick Kristoffersen, ai quarti superando il russo Vitaliy Smirnov, cedendo però in semifinale al russo Dmitriy Voronin e pure nella finalina per il terzo posto al norvegese Olafsen. La carta d’identità non è sicuramente a suo favore e quando le sfide sono ravvicinate qualcosa deve per forza concedere agli avversari più giovani. Il trentino di Carisolo Michele Valerio è uscito agli ottavi, concludendo 11esimo grazie al tempo fatto registrare in qualifica, così come Francesco Becchis, 14esimo.

Tanel raggranella punti

Il leader di Coppa del Mondo Matteo Tanel ha ottenuto il 18° posto, accumulando altri punti in chiave classifica generale, che conduce sempre con un vantaggio di 23 punti sul norvegese Ragnar Bragvin Andresen e di 27 punti su Victor Gustaffson. Si gioca tutto nelle due tappe conclusive in Val di Fiemme di oggi (mass start a tecnica libera) e domani (pursuit a tecnica classica sull’Alpe del Cermis).

Quinta la Bolzan

Al femminile affermazione al fotofinish della russa Olga Letucheva nei confronti della svedese Linn Soemskar. Terzo posto per la leader di Coppa Alena Prochazkova, Lisa Bolzan è quinta dopo essere uscita ai quarti di finale. Nona la sorella Anna Bolzan. Nella Junior femminile domina la norvegese Julie Henriette Arnesen (più veloce anche nelle qualifiche) ai danni dell’azzurra Alba Mortagna, che sale in terza posizione nella generale. La finalina per il terzo posto va poi alla tedesca Merie Richter nei confronti dell’azzurra Giulia Cozzi. Quinto posto poi per Laura Mortagna che conferma la leadership nella generale. In campo maschile ha vinto il russo Iliya Proskurin. Il primo degli azzurri è Gianmarco Gatti, 5°, Alberto Tognetti 8°.















Scuola & Ricerca

In primo piano