Triathlon

È l’ucraino Kurochkin il Superman di Ledro

All’altoatesino Christian Haas il titolo regionale, trentaseiesimo Alessandro Bertolini



LEDRO. L'ucraino Sergiy Kurochkin e la sedicenne vicentina Giorgia Rigoni sono i vincitori della terza edizione di «Ledroman», il Triathlon Sprint che si è disputato, ieri pomeriggio, nello splendido scenario del lago di Ledro e del territorio circostante. Il grande successo dell’evento sportivo è stato confermato dalla partecipazione di ben 800 atleti, tra italiani e stranieri, con una bella cornice di pubblico che ha seguito con interesse le avvincenti fasi della competizione.

La gara si è rivelata piuttosto impegnativa. I concorrenti hanno affrontato dapprima una manche di nuoto, sulla distanza di 750 metri, quindi una pedalata di 20 chilometri, corrispondente a due volte il periplo del lago, ed infine una corsa di 5 chilometri sul percorso da Pieve a Mezzolago e ritorno. Se le prime due frazioni hanno contribuito a selezionare gli atleti in base alle loro potenzialità fisiche, l’ultima è risultata decisiva per la classifica finale per entrambe le categorie.

Il ventottenne Sergy Kurochkin (Granbike Triathlon), dopo essere uscito per primo dalle acque del lago, il doppio giro del lago in bicicletta l’ha percorso assieme al campione uscente Andrea Secchiero (vincitore della passata edizione di Ledroman), a Jacopo Butturini e Marco Corrà. Nella corsa a piedi l’ucraino ha allungato e si è presentato da solo al traguardo dopo 59 minuti e 10 secondi di fatica e con un vantaggio di 19 secondi sul poliziotto lombardo Andrea Secchiero e di 23 secondi su Jacopo Butturini, portacolori del Triathlon Cremona. Quarto  Carlo Corrà (As Minerva Roma) in un’ora esatta, penalizzato da una caduta nell’ultima frazione. Al quinto posto ha concluso l'altoatesino Christian Haas che ha conquistato il titolo regionale, per il secondo anno consecutivo posto in palio dalla Ledroman. In gara anche l’ex pro di ciclismo, il trentino Alessandro Bertolini, che ha finito 36°.

In campo femminile la giovanissima Giorgia Rigoni (CY Laser Triathlon Schio), sedicenne di Asiago, ha superato le numerose e più esperte avversarie. Nel nuoto la tedesca Renate Forstner (Deustche Triathlon Union) non ha avuto contendenti, ma nella non facile pedalata: con una collina da superare ha ceduto alla altoatesina Michela Tessaro (PPRTeam), che si è presentata all'ultimo cambio con un sensibile vantaggio sulla germanica e anche sulla Rigoni, già protagonista di una prima rimonta. Negli ultimi cinque chilometri di corsa la giovane veneta ha fatto la differenza: prima il sorpasso delle atlete che erano in testa e quindi l’allungo decisivo.

Giorgia Rigoni ha chiuso la gara in 1h12'07 con 33 secondi di margine sulla Forstner e 51 secondi su una Tessaro ancora una volta campionessa regionale di Triathlon. Quarto posto per Daniela Ansaloni (Lc Bozen) seguita da Monia Fornari (SSD Schiantarelli) e da Laura Gatti (Club 707). Gli arrivi degli altri atleti è proseguito per oltre un'ora.

Impeccabile l’organizzazione della Tri Ledro Energy presieduta da Carlo Santi che si è avvalso della collaborazione di decine di volontari e dell’apporto logistico del Consorzio Turistico delle Pro Loco della Valle. (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano