garda

Ciclovia, battelli per le biciclette fra Gardone Riviera e Limone

La Regione Lombardia annuncia una soluzione via acqua, a fronte delle problematiche tecniche e idrogeologiche che hanno bloccato la realizzazione del terzo lotto lungo la costa

FLORIDIA «Ciclovia, a Baitone devastante colata di cemento»
CRITICI «Impatto irreversibile e rischio geologico, ripensare la ciclovia»


DANIELE PERETTI


Arriverà dall’acqua il supporto per ovviare agli ostacoli sulla terra ferma per i cicloturisti del Garda.

Il collegamento sull’acqua è la scelta fatta dalla Regione Lombardia per superare le difficoltà di natura tecnica e idrogeologica che hanno bloccato la realizzazione del terzo lotto lombardo della Ciclovia Garda.

La proposta è arrivata da Claudia Maria Terzi, assessora alle infrastrutture e opere pubbliche, che ha presentato uno schema di protocollo d’intesa con la Provincia di Brescia e con Navigazione Laghi.

L’obiettivo è quello di realizzare un servizio di battelli dedicato ai cicloturisti per quanto riguarda la tratta Gardone Riviera-Limone.

A Navigazione Laghi sarà affidata la fase di progettazione, che riguarderà battelli attrezzati per trasporto promiscuo di passeggeri e biciclette. Il progetto dovrà prevedere anche la realizzazione degli spazi di attesa e delle operazioni di imbarco e sbarco, la definizione dell’orario che sarà svincolato rispetto alle linee di navigazione esistenti e la realizzazione di aree attrezzate per il ricovero delle biciclette  nei punti di approdo.

L'assessora Terzi ha precisato: «L’opzione intermodale per il terzo lotto lombardo della ciclovia consente di garantire la continuità dell’itinerario ad anello interno al lago di Garda, prevedendo un servizio di navigazione con battelli dedicati. In questo modo si salvaguardia la progettualità della ciclovia come veicolo di promozione del lago e si intensificano i collegamenti via acqua a beneficio anche dei resident».













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

A Garniga la presentazione della meteorite del Bondone

Dopo le analisi svolte dagli esperti, si tratta di una fra quelle scientificamente riconosciute in Italia: venerdì 10 aprile si terrà una conferenza stampa per presentarla ufficialmente. Il ritrovamento avvenne nell'ottobre 2021: si tratta di un frammento grigio scuro, che pesa poco meno di duecento grammi

Primo piano

Comunità

Dieci anni di parole che includono: torna la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa nelle valli del Noce

Tra sport, cultura e attività quotidiane rese accessibili grazie alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), il programma propone esperienze come la “CAAmminata”, il “Menù in CAA” e il “CAAffè in silenzio”, fino ai laboratori nelle scuole e al percorso al Museo Retico. Un invito a riscoprire la comunicazione come diritto e strumento di partecipazione per tutti