festival

"Autumnus" a Trento: 11 giorni di sapori e novità del territorio

Piatti da assaporare, calici da degustare, prodotti da conoscere e storie da ascoltare: a Trento da giovedì 9 ottobre a domenica 19 oltre 200 appuntamenti tra show cooking, cene stellate, laboratori interattivi, incontri divulgativi, spettacoli e concerti

TEMI Città più giuste e sostenibili anche grazie alle scelte sul cibo



Piatti da assaporare, calici da degustare, prodotti da conoscere e storie da ascoltare. Come dire: un grande racconto di profumi, sapori e atmosfere che per 11 giorni si intrecciano in un itinerario esperienziale ricco di  gusto, cultura e spettacolo. È questo il senso della quinta edizione di “Autumnus – I frutti della terra Città di Trento”, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari trentine che si aprirà giovedì 9 ottobre.

A fare da cornice, il fascino del centro storico e del suo patrimonio artistico che fino a domenica 19 dialogherà idealmente con oltre 200 appuntamenti tra show cooking, cene stellate, laboratori interattivi, incontri divulgativi, spettacoli e concerti.

Trento, insomma, metterà in scena il meglio delle materie prime e della specialità del territorio come in un grande teatro a cielo aperto, invitando residenti e visitatori a partecipare a un’esperienza multisensoriale che sa di terra, di tradizione e di futuro.

La concomitanza con il Festival dello  sport nei primi quattro giorni renderà la proposta ancora più trasversale e coinvolgente.

Sabato (alle 11.30) in piazza Mostra si terrà il momento più atteso del grande concorso Latte Trento, che nei mesi scorsi ha visto una significativa partecipazione: migliaia di cartoline sono infatti arrivate da tutta la provincia.

I vincitori riceveranno i premi direttamente in loco e sarà finalmente svelato il nome di chi si aggiudicherà l’ambitissimo primo premio: la mucca.

Domenica mattina (dalle 10.30), sempre in piazza Mostra, si terrà invece una dimostrazione dal vivo sul tema della caseificazione, dal titolo “Dove il latte diventa storia”.

“Autumnus” avrà il cuore pulsante nell’iconico Mercato allestito proprio in piazza Mostra: qui, ogni giorno (dalle 10.30 alle 20.30), oltre 35 espositori accompagneranno i visitatori in un viaggio tra sapori e saperi del Trentino, offrendo un mosaico di specialità autentiche.

Accanto alle bancarelle, prenderà vita un’area dedicata alle ApT del territorio – Trento, Madonna di Campiglio e Val di Fiemme – per raccontare non solo i prodotti, ma anche le destinazioni e le esperienze che li generano.

Il risultato è un vero villaggio urbano, dove ristoratori, rifugi alpini e produttori locali portano in città la ricchezza della tradizione enogastronomica e agroalimentare trentina. Un luogo che celebra la qualità delle eccellenze agricole e artigianali e al contempo esalta la forza creativa delle filiere e la loro capacità di guardare al futuro.

All’interno della Biblioteca sarà invece visitabile la mostra “Delikatessen: i luoghi del cibo a Trento tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento”, un’esposizione promossa con l’Archivio storico del Comune che racconta l’offerta alimentare del capoluogo, non solo nei negozi specializzati come panifici e salumerie, ma anche in caffetterie e ristoranti. 

La rassegna continuerà per l’intera settimana successiva, arricchita da una serie di eventi che vedranno la partecipazione di grandi nomi della ristorazione internazionale.

In agenda dimostrazioni, degustazioni e incontri tematici che offriranno al pubblico e agli operatori del settore l’opportunità di esplorare le eccellenze culinarie di diversi Paesi confrontandole con la tradizione del territorio.

In questo modo, la manifestazione diventa un vero e proprio laboratorio di scambio culturale e gastronomico, dove le ricette locali si intrecciano con le influenze internazionali, stimolando creatività e nuove prospettive per la cucina del territorio. C. L.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.