festival

"Autumnus" a Trento: 11 giorni di sapori e novità del territorio

Piatti da assaporare, calici da degustare, prodotti da conoscere e storie da ascoltare: a Trento da giovedì 9 ottobre a domenica 19 oltre 200 appuntamenti tra show cooking, cene stellate, laboratori interattivi, incontri divulgativi, spettacoli e concerti

TEMI Città più giuste e sostenibili anche grazie alle scelte sul cibo



Piatti da assaporare, calici da degustare, prodotti da conoscere e storie da ascoltare. Come dire: un grande racconto di profumi, sapori e atmosfere che per 11 giorni si intrecciano in un itinerario esperienziale ricco di  gusto, cultura e spettacolo. È questo il senso della quinta edizione di “Autumnus – I frutti della terra Città di Trento”, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari trentine che si aprirà giovedì 9 ottobre.

A fare da cornice, il fascino del centro storico e del suo patrimonio artistico che fino a domenica 19 dialogherà idealmente con oltre 200 appuntamenti tra show cooking, cene stellate, laboratori interattivi, incontri divulgativi, spettacoli e concerti.

Trento, insomma, metterà in scena il meglio delle materie prime e della specialità del territorio come in un grande teatro a cielo aperto, invitando residenti e visitatori a partecipare a un’esperienza multisensoriale che sa di terra, di tradizione e di futuro.

La concomitanza con il Festival dello  sport nei primi quattro giorni renderà la proposta ancora più trasversale e coinvolgente.

Sabato (alle 11.30) in piazza Mostra si terrà il momento più atteso del grande concorso Latte Trento, che nei mesi scorsi ha visto una significativa partecipazione: migliaia di cartoline sono infatti arrivate da tutta la provincia.

I vincitori riceveranno i premi direttamente in loco e sarà finalmente svelato il nome di chi si aggiudicherà l’ambitissimo primo premio: la mucca.

Domenica mattina (dalle 10.30), sempre in piazza Mostra, si terrà invece una dimostrazione dal vivo sul tema della caseificazione, dal titolo “Dove il latte diventa storia”.

“Autumnus” avrà il cuore pulsante nell’iconico Mercato allestito proprio in piazza Mostra: qui, ogni giorno (dalle 10.30 alle 20.30), oltre 35 espositori accompagneranno i visitatori in un viaggio tra sapori e saperi del Trentino, offrendo un mosaico di specialità autentiche.

Accanto alle bancarelle, prenderà vita un’area dedicata alle ApT del territorio – Trento, Madonna di Campiglio e Val di Fiemme – per raccontare non solo i prodotti, ma anche le destinazioni e le esperienze che li generano.

Il risultato è un vero villaggio urbano, dove ristoratori, rifugi alpini e produttori locali portano in città la ricchezza della tradizione enogastronomica e agroalimentare trentina. Un luogo che celebra la qualità delle eccellenze agricole e artigianali e al contempo esalta la forza creativa delle filiere e la loro capacità di guardare al futuro.

All’interno della Biblioteca sarà invece visitabile la mostra “Delikatessen: i luoghi del cibo a Trento tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento”, un’esposizione promossa con l’Archivio storico del Comune che racconta l’offerta alimentare del capoluogo, non solo nei negozi specializzati come panifici e salumerie, ma anche in caffetterie e ristoranti. 

La rassegna continuerà per l’intera settimana successiva, arricchita da una serie di eventi che vedranno la partecipazione di grandi nomi della ristorazione internazionale.

In agenda dimostrazioni, degustazioni e incontri tematici che offriranno al pubblico e agli operatori del settore l’opportunità di esplorare le eccellenze culinarie di diversi Paesi confrontandole con la tradizione del territorio.

In questo modo, la manifestazione diventa un vero e proprio laboratorio di scambio culturale e gastronomico, dove le ricette locali si intrecciano con le influenze internazionali, stimolando creatività e nuove prospettive per la cucina del territorio. C. L.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano

Montagna

Folgaria: annata d’oro per la Ski Area Alpe Cimbra

In crescita tutti i parametri e località che si prepara per l’estate. Bene gli abbonamenti plurigiornalieri (+8%) e quelli giornalieri (+15%), a cui si aggiungono quasi 7 mila stagionali emessi. Numeri sostenuti anche da oltre 170 gruppi tra sci club e associazioni e da più di 100 operatori turistici coinvolti