"Autumnus"

Città più giuste e sostenibili anche grazie alle scelte sul cibo

Oggi il Comune di Trento ha presentato le iniziative speciali che lo vedranno protagonista della fiera agroalimentare, in collaborazione con la Pro loco Centro storico, per sensibilizzare sull’importanza di un sistema alimentare che rispetti l’ambiente e le persone. E per l'occasione, il mercato contadino di Coldiretti traslocherà in via del Suffragio

PROGRAMMA "Autumnus" a Trento: 11 giorni di sapori e novità del territorio


CLAUDIO LIBERA
TRENTO


Anche quest’anno il Comune di Trento prenderà parte ad Autumnus. I frutti della terra, che, giunta alla sua 5a edizione, si consolida come un’importante manifestazione di richiamo per il territorio, vetrina per i prodotti locali e le tradizioni agricole. Un’occasione per celebrare le eccellenze agroalimentari del Trentino ed in particolare la filiera agricola che da sempre è cuore pulsante della comunità.

Le novità sono state presentate questa mattina, lunedì 6 ottobre, nella conferenza post giunta comunale, dall’assessore Andrea Fernandez, con il presidente della Pro loco Centro Storico Marco Lazzeri, Elio Gabardi, responsabile regionale della Fondazione Campagna Amica della Coldiretti e la dirigente del Comune Maria Vittoria Ambrosi.

Le iniziative – è stato detto – si svolgono in collaborazione con la Pro loco Centro Storico, mirano a sensibilizzare sul valore del cibo e sull’importanza di un sistema alimentare che rispetti l’ambiente e le persone, rilanciando le finalità del Tavolo Nutrire Trento, attivo dal 2016.

Grazie al contributo delle realtà parte del Tavolo, appunto, nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Trento e i Food Democracy Goals”, nata a partire dal progetto Making Food Democracy dell’Università di Trento.

Attraverso quattordici pannelli allestiti in via del Suffragio, sarà raccontata la centralità del cibo nel rendere le città più giuste e sostenibili.

Elemento fondamentale di questa edizione sarà poi il Mercato contadino del Comune gestito da Coldiretti che da molti anni, ogni sabato mattina in piazza Dante, rappresenta un appuntamento consolidato per la cittadinanza.

Per l’occasione riprendendo quella che era una location storica del mercato, si darà vita al “Suffragio contadino”: le bancarelle si sposteranno in via del Suffragio e in via San Marco, con la partecipazione di diversi operatori locali, che offriranno i loro prodotti freschi e genuini. Inoltre, la durata del mercato sarà ampliata con aperture anche nelle giornate di sabato e domenica, dalle 8 alle 18.

E ancora, il 18 ottobre alle 10.30, in piazza della Mostra, ci sarà il talk “Cibo e sostenibilità in comune”. Protagonisti saranno l’eco-influencer Elisa Nicoli e lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, presidente degli Ambasciatori del Gusto che si confronteranno con i rappresentanti dell’Amministtrazione comunale su temi fondamentali come la sostenibilità alimentare e le politiche locali per la promozione di un’agricoltura sostenibile. L’incontro offrirà anche l’opportunità per il pubblico di parlare direttamente con lo chef Gilmozzi che illustrerà come fare la spesa al mercato per portare a casa i prodotti freschi del territorio.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.