PROPOSTE

A Trieste la mostra che reinterpreta l'immaginario di Star Wars

L'evento anticipa il cinquantesimo anniversario dell'uscita del primo film, nel 1977. Al centro del percorso espositivo il conflitto tra bene e male, tema portante delle pellicole, presente nelle varie installazioni



Mira a offrire una reinterpretazione artistica dell'immaginario della saga cinematografica Star Wars, creata da George Lucas, la mostra Beyond The Stars- The Art Side inaugurata ieri a Trieste, nei locali della palestra John Reed Fitness.

L'evento anticipa il cinquantesimo anniversario dell'uscita del primo film, nel 1977.

Al centro del percorso espositivo il conflitto tra Bene e Male, tema portante delle pellicole, presente nelle varie installazioni. Dieci gli artisti protagonisti della mostra: Stefano Banfi, Felipe Cardeña, Davide Bacter, Fabrizio Ceccarelli, Giulia Maglionico, Domenico Pellegrino, Alessandra Pierelli, Andrea Poggipollini, Bruno Volpez e Tom Porta.

Le opere sono sculture, disegni, pitture e percorsi di luce, a cui vengono affiancati costumi, droidi e spade laser.

Alla parte scenografica e coreografica della mostra ha contribuito il Crimson Squadron - Fan Club Star Wars del Friuli Venezia Giulia, con abiti, accessori e figuranti.

"Star Wars è molto più di una saga cinematografica - ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - in quasi cinquant'anni è diventata un fenomeno di cultura di massa capace di attraversare generazioni, linguaggi e forme artistiche.

Il fatto che oggi dieci artisti ne reinterpretino personaggi e simboli dimostra quanto quell'universo continui a essere vivo nell'immaginario collettivo e a offrire chiavi di lettura del nostro presente".

Ad accogliere gli ospiti Samuele Frosio, amministratore unico di RSG Group Italia.   

L'esposizione è visitabile esclusivamente ogni sabato dalle 15 alle 21, fino al 19 dicembre, ingresso gratuito.













Ambiente&Percorsi

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano