Meridiana diventa Air Italy, col Qatar sfida Alitalia
TRENTO. Da cenerentola dei cieli italiani, a un passo dal tracollo tra il 2015 e il 2016, a stella più brillante del firmamento, in grado di splendere più della affannata Alitalia, perennemente in...
TRENTO. Da cenerentola dei cieli italiani, a un passo dal tracollo tra il 2015 e il 2016, a stella più brillante del firmamento, in grado di splendere più della affannata Alitalia, perennemente in cerca di rilancio e compratori.
Meridiana, sotto la guida di Qatar Airways, dalla seconda metà del 2017 socio a fianco dell'Aga Khan, cambia nome in Air Italy, annuncia una forte espansione della flotta e delle rotte, promette posti di lavoro e punta a replicare il modello di eccellenza offerto dal suo blasonato azionista. Con l'obiettivo, ha detto il ceo della compagnia qatariota, Akbar Al Baker, di diventare «il vettore nazionale per l'Italia», scalzando Alitalia, e dimostrare così «che la stella siamo noi».
Il piano prevede un radicale rinnovo della flotta, che salirà dagli attuali 11 a 50 aerei nei prossimi tre anni (di cui 20 nuovi Boeing 737 Max 8, il primo dei quali arriverà ad aprile, e la restante parte costituita da Boeing 787-8 Dreamliner, che sostituiranno anche i cinque Airbus A330-200 che Qatar Airways concederà in leasing nella prossima primavera).