levico terme 

Micologi, l’impegno non si ferma 

Anche quest’anno mostre di funghi, formazione soci e consulenze


di Mirko Garzella


LEVICO TERME. Si è svolta qualche giorno fa l’assemblea del Gruppo micologico Bruno Cetto di Levico. Il presidente Marco Pasquini, nella sua relazione, ha citato la mostra dei fiori di montagna di inizio luglio e le tre mostre micologiche del 5 e 6 agosto, il 9 e 10 settembre a Levico e il 24 settembre a Telve, nonostante la notevole carenza di funghi registrata nel corso dell’anno. Degne di nota anche le due uscite micologiche del 23 luglio a Vetriolo e del 20 agosto in Val di Sella, occasioni per imparare a riconoscere le varie specie sul posto. In ottobre, invece, si sono tenute la 16ª giornata di micologia e la Festa del socio con il pranzo di chiusura della stagione, che l’anno scorso è stato fatto al Ristorante Aurora.

Nel corso dell’incontro c’è stata la premiazione con il funghetto d’oro per i 20 anni di ininterrotta iscrizione al gruppo dei soci Claudio Pasquini, Thomas Carlin ed Ennio Vettorazzi. In dicembre, invece, è stata effettuata la tradizionale “Strozegada de Santa Luzia”, una grande festa che ha visto la partecipazione di adulti e bambini. Infine, la relazione di Pasquini non ha trascurato le esposizioni permanenti di funghi nelle vetrinette di piazza della Chiesa a Levico e al ristorante “Il Cacciatore” nonché il servizio di consulenza micologica gratuita nei mesi di luglio, agosto e settembre per tre giorni alla settimana presso la sede sociale di via Battisti.

La relazione del segretario Roberto Coli, invece, ha evidenziato un leggero calo di tre unità nel numero degli iscritti (sceso a 276) che, tuttavia, è stato compensato da una maggiore presenza di giovani. La quota associativa è rimasta ferma a 17 euro, mentre il sito internet del gruppo è stato temporaneamente sostituito da una pagina Facebook. Dal punto di vista finanziario, la situazione è del tutto positiva. Le entrate sono state pari a circa 11.100 euro, dei quali 1.200 derivanti dal tesseramento, altri dai generosi contributi del Comune di Levico Terme (1.583 euro), della Comunità Alta Valsugana e Bernstol (600), dell’Associazione Albergatori di Levico Terme (300), della Cassa Rurale Alta Valsugana (700) e di altri enti ed associazioni locali. Ulteriori 952 euro sono stati raccolti grazie ad alcune dimostrazioni pubbliche. Le uscite, invece, sono state pari a circa 10.500 Euro, e quindi l’esercizio si è chiuso con un attivo di circa 570 Euro. Tutte le relazioni sono state approvate all’unanimità dai soci.

E’ stato quindi brevemente illustrato il programma d’iniziative per il 2018. Come sempre, spiccano tra esse le tre mostre micologiche previste in agosto ed in settembre, la consueta esposizione dei fiori di montagna in luglio, tre uscite di ricerca e riconoscimento funghi in giugno, luglio ed agosto. Da luglio a settembre, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle 20 alle 21, sarà attivo il servizio di consulenza micologica presso la sede di via Battisti a Levico. Al termine della riunione, si è tenuto un rinfresco offerto da Marco Stefani.















Scuola & Ricerca

In primo piano