Levico incontra la coppia della narrativa italiana 

Lei è sceneggiatrice di fumetti e scrive noir, lui racconta la magia di essere padre Paola Barbato e Matteo Bussola presenteranno questa sera in piazza i loro libri


di Daniele Erler


LEVICO. In piazza della Chiesa a Levico questa sera, alle 21 ci sono Paola Barbato e Matteo Bussola, in caso di pioggia l’incontro sarà a villa Sissi: in modo altisonante c’è chi li definisce “la coppia d’oro dell’editoria italiana”, in realtà forse sono semplicemente due talenti che hanno trasformato la loro passione in un lavoro. E comunque non è cosa da poco.

Fra i due il mestiere di scrivere, a casa, doveva essere il compito di lei: Paola Barbato, la penna che sta dietro alla sceneggiatura di alcuni dei più importanti numeri della storia recente di Dylan Dog, e che poi ha iniziato a scrivere libri, intinti nel nero di atmosfere cupe e trame cariche di suspance. Ma poi la vita talvolta sceglie da sola le sue trame: e così il marito, Matteo Bussola – che di professione faceva (anzi: fa, ancora, come lavoro principale) il disegnatore di fumetti – è diventato anche lui scrittore. Di quelli che scalano le classifiche dei best seller, in un tempo in cui i libri vendono sempre meno (anche se il Trentino, ci dicono le classifiche dei lettori, è un’eccezione virtuosa).

Bussola lo ha fatto semplicemente scrivendo della sua vita: partendo dai piccoli aneddoti del quotidiano, pubblicati su Facebook. Piccole storie che, come si dice con un neologismo, “sono diventati virali”. Sempre più persone hanno iniziato a identificarsi: se ne è accorto anche un editore (Einaudi) e così sono nati i suoi libri: “Notti in bianco, baci a colazione” (caso letterario del 2016, un racconto ironico e struggente sulla magia di essere padre) e “La vita fino a te”.

«Capita raramente che Paola ed io facciamo delle presentazioni di coppia – ha scritto ieri Bussola su Facebook –. Succede così di rado che, infatti, quella a Levico sarà tipo la seconda presentazione insieme in due anni». Anche Barbato ha nelle librerie un libro uscito da poco (per Piemme): “Io so chi sei”, che parla dell’ossessione per i cellulari e la furia di un amore malato. Insomma, sarà una doppia presentazione. Una presentazione di coppia.

A organizzare l’evento sono la biblioteca e “La piccola libreria” di Levico. Rientra nel ciclo di incontri con gli autori che ha il sostegno dei commercianti locali, del Forte Colle delle Benne, delle associazioni culturali, commerciali e ricreative, oltre che della Cassa rurale, di Levico acque e dell’Asat. Come dire che c’è un intero paese che si muove per far sì che in estate Levico sia più viva.

A dialogare con la coppia ci sarà questa sera Emanuela Canepa, premio Italo Calvino del 2017 e volto noto della rassegna letteraria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano