La “Val de Molin” diventa un parco fluviale 

Inaugurato nei giorni scorsi a Cinte Tesino. Il sindaco Buffa: «Si è realizzato il mio sogno di bambino»



CINTE TESINO. Si è tenuta nel pomeriggio di sabato l’inaugurazione del nuovo parco fluviale di Cinte in località “Val de Molin”. Progetto sponsorizzato congiuntamente dai tre comuni del Tesino, oltre a Bieno, e finanziato in larga parte dalla Provincia Autonoma di Trento, 60 mila euro, in parte dallo stesso Comune di Cinte, 5 mila euro per opere di pulizia e di rifinitura. Realizzato con il contributo del Servizio Bacìni Montani, il meraviglioso “Parco Fluviale Val de Molin” rappresenta oggi una piccola gemma incastonata ai piedi del paese, orgoglio del sindaco Angelo Buffa e di tutta l’amministrazione comunale.

«Il sogno di un bambino che si è finalmente realizzato, – spiega con entusiasmo il primo cittadino di Cinte – era proprio qui che da ragazzi si veniva a fare il bagno e, grazie all’aiuto della Provincia nella persona dell’assessore Carlo Daldoss, della Bacìni Montani e dei tanti lavoratori che nell’ultimo anno e mezzo si sono dati da fare, quella che era una semplice pietraia attorniata da una fitta boscaglia si è oggi trasformata in un luogo d’incanto, dove tesini e turisti potranno trascorrere le loro giornate in assoluta serenità».

Quattro gli ettari di territorio su cui il Servizio Bacìni Montani è intervenuto con opere di ripristino, disboscamento e livellamento per un progetto partito già nell’autunno del 2016. Una sfida dunque vinta dal sindaco Angelo Buffa, vero cintese ancor prima che amministratore innamorato della propria terra e di tutte e le bellezze che il Tesino ha da offrire. (fa.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano