ospedaletto 

La notte della “maratona teatrale” 

Sabato torna l’evento: raccolta giocattoli per pazienti oncologici



OSPEDALETTO. Sabato prossimo 22 dicembre torna l’ormai consueto appuntamento natalizio con “Il teatro allunga la tua notte”, maratona teatrale giunta alla sua sesta edizione. La magica atmosfera creata dall’Associazione Teatrale “Figli delle Stelle”, ideatrice e organizzatrice di questo particolare evento, porta ogni anno una grande affluenza nel teatro comunale di Ospedaletto, dove l’associazione ha sede. «Ci teniamo a condividere il nostro lavoro, a renderlo fruibile al pubblico in chiusura d’anno. È una prova anche per noi: il riassunto dei mesi passati e l’anticipazione dei progetti per le rassegne del nuovo anno», spiega la regista Lorena Guerzoni.

La lunga notte del teatro aprirà il sipario come detto sabato a partire dalle 15, con la grande sala allestita per l’occasione. Si proseguirà alle 18 con i saggi natalizi dei laboratori dei bambini, tenuti da Lorena e dai suoi assistenti nel corso dell'intero anno. Lo spettacolo di punta di questa edizione sarà il travolgente “Inside”, che sarà presentato alle 21.30 dai ragazzi delle superiori e ispirato al successo del film d'animazione della Disney Pixar. Un tema fondamentale quello della comprensione e gestione delle emozioni, soprattutto in un periodo delicato com’è quello dell’adolescenza, che si svilupperà nel corso di tutta la serata e che racchiude il senso più profondo del lavoro di Lorena e dei suoi ragazzi, da lei abituati a vivere il teatro “di pancia”. La serata, e nottata, proseguirà con altri gruppi dell'associazione, che intratterranno il pubblico con sketch comici e improvvisazioni. «Questa notte è speciale e il viavai di gente che ci segue e vive con noi questa grande maratona fino alle 3 di mattina è uno stimolo per I Figli delle Stelle, un segnale che ci dice che il lavoro che facciamo quotidianamente e con passione viene apprezzato dal pubblico», prosegue Lorena.

Teatro ma non solo, l’obiettivo va oltre: come per le scorse edizioni infatti, questa serata servirà per aiutare i piccoli pazienti dell’Istituto Oncologico di Padova, e anche i bambini potranno dare una mano. Durante la maratona di teatro saranno infatti raccolti giocattoli in buono stato da devolvere in beneficenza: un piccolo gesto che può diventare grande. «Vedere i nostri bambini divertirsi e stare insieme ci fa sentire fortunati e contenti di poter aiutare nel nostro piccolo chi questa fortuna non ce l’ha», afferma la presidente dell’associazione, Deborah Rosso. Appuntamento dunque il 22 dicembre dalle 15 alle 3 del mattino in teatro comunale. Non mancheranno sorprese, divertimento e un rinfresco per festeggiare il Natale. L’ingresso è libero e tutti sono invitati. (m.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano