Il “Golf Club” è pronto per le sfide sulle 9 buche 

Roncegno, completati i lavori di ampliamento del campo già omologato “Fig” Al via un progetto di itinerario sportivo-turistico in rete col campo di Pieve Tesino


di Marika Caumo


RONCEGNO. L'assemblea sociale del Golf Club Roncegno Valsugana è stata l'occasione per tracciare un bilancio del 2018 e puntare dritto ai nuovi progetti dell'anno appena cominciato, che vedrà l'organizzazione delle prime gare ufficiali di golf nel campo a 9 buche e la messa in rete di un circuito golfistico con la struttura di Pieve Tesino. Il Club gestisce, in base alla convenzione stipulata con il Comune, gran parte del centro sportivo del paese termale: dal campo da golf a sei buche ai campi da tennis, dal campo polivalente per pallavolo/pallacanestro al campo di calcetto in sintetico, dal parco giochi al centro servizi con bar, sala riunioni e spogliatoi, dal parcheggio al percorso ciclopedonale, per un totale di circa dieci ettari.

«Gran parte delle risorse del Golf Club sono proprio dedicate al mantenimento del verde e alla pulizia dei percorsi», spiega il presidente del sodalizio, Vincenzo Maria Sglavo. Tra le attività svolte nel 2018 ci sono 14 gare organizzate sul campo di casa, di cui una di beneficienza "Progetto Senegal" per un totale di 420 partecipanti. Quattro i corsi promozionali di golf organizzati, oltre alla collaborazione con il Centro estivo Telecom e Campus Rari Nantes Valsugana per attività di tennis, calcetto e golf. Il Club ha aderito al progetto federale nazionale istituendo il Club dei Giovani ed ha svolto attività con le scuole primarie di Roncegno e Marter. Ha infine collaborato al Wall Street English Golf Camp, organizzato dalla Trentino Scratch per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Per quanto riguarda la struttura, sono stati completati i lavori per l’ampliamento del campo da golf a 9 buche: nel corso del 2018 il Club con proprie risorse ha provveduto alla pulizia dei percorsi, la predisposizione di impianto di irrigazione, green e bunker e all'omologazione ed affiliazione alla Fig (Federazione Italiana Golf) come campo regolamentare (par 62). «Dalla prossima primavera sarà possibile organizzare a Roncegno gare ufficiali di golf e accontentare tutti i golfisti», commenta soddisfatto Sglavo, ricordando un secondo importante progetto avviato. «Abbiamo ottenuto il finanziamento del progetto presentato tramite il Comune sul bando del Gal Trentino Orientale», spiega. L'iniziativa si chiama "Golf-East Trentino" e prevede la realizzazione di un itinerario turistico-sportivo che mette in rete gli impianti di golf di Pieve Tesino e Roncegno: un circuito golfistico per valorizzare e migliorare qualitativamente l’attrattività turistica di quest'area del Trentino. «Al fine di proporre un itinerario golfistico competitivo a livello nazionale e oltre, si prevede di intervenire sulle due strutture esistenti al fine di uniformare i fondamentali standard qualitativi e di poter mettere in rete fra loro, anche con la tecnologia web, due campi da golf limitrofi e complementari da punto di vista tecnico, paesaggistico e ambientale», conclude Sglavo. Il costo previsto per la sua realizzazione è di 169.360 euro finanziato per 115mila euro, con la parte rimanente a carico del Club: in tal senso a fine novembre sono partiti i lavori per l’ampliamento ulteriore del campo di Roncegno a 9 buche (par 66) e la realizzazione del sito web per attività promozionale comune.

La cena sociale del sodalizio ha visto anche la premiazione degli atleti partecipanti al campionato sociale 2018 che ha visto nel netto la vittoria di Claudio Bertolasi seguito da Raffaele Federico e Carlo Zuccato mentre nel lordo il primo posto è di Carlo Zuccato seguito da Adelino Valerio e Alessandro Dell'Acqua.













Scuola & Ricerca

In primo piano