Castel Ivano sistema le frazioni 

Riaprono i cantieri. Il Comune nel corso di settembre ha ripreso i lavori a Strigno (Malga Tizzon), Ivano Fracena (rifacimento e sistemazione dell’illuminazione pubblica), Villa Agnedo (illuminazione, posa fibra ottica), Spera (ripavimentazione in porfido) e lungo alcune strade forestali


Marika Caumo


Castel ivano. Con settembre sono ripresi o partiti anche i cantieri: numerosi i lavori, distribuiti nelle varie frazioni, che interessano Castel Ivano.

Strigno

A Malga Tizzon è stata sostituita l’intera copertura, posati i pannelli fotovoltaici, realizzata la nuova pavimentazione a piano terra e la scala d’accesso al primo piano, col rifacimento del solaio in legno; con la posa dei nuovi serramenti saranno ultimati i lavori. A settembre sono cominciati, a cura del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia, i lavori di recupero e sistemazione del sentiero delle “Scalette”. Eseguiti anche i lavori di somma urgenza per la mitigazione del rischio caduta massi dal versante a monte del cimitero per un totale di 70.000 euro, di cui il 90% coperti dalla Provincia, aggiudicati alla ditta Battisti Disgaggi Snc di Telve.

Ammessi a finanziamento anche due interventi presentati da altrettante associazioni e coperti al 70% da contributi provinciali: la realizzazione della sede della banda civica Lagorai (136mila euro la spesa) e la sala pubblica del Circolo Croxarie (106mila euro), entrambe nella struttura che ospita la biblioteca.

Villa Agnedo

Sono stati realizzati i lavori di refiting e relamping dei punti luce a Villa e Agnedo. L’intervento, che consentirà risparmi nei consumi per 4.500 euro annui, è stato aggiudicato alla Tecno Luce Snc di Castel Ivano. Partiti sempre a Villa Agnedo i lavori della nuova rete interamente in fibra ottica in modalità Ftth (fibra fino a casa), domenica si inizia a posare la fifra: Open Fiber (società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cdp Equity) cablerà oltre 400 case della frazione, le sedi comunali non ancora cablate, le scuole, il centro sportivo e la sede degli Alpini.”Villa Agnedo sarà il nodo dove arriva e parte la fibra, copre un area di 25km, tutta la Bassa Valsugana” spiega il sindaco Vesco.

Per quanto riguarda il campo in sintetico, la Provincia ha concesso all’Asd Ortigaralefre il finanziamento del 70% della spesa totale di 533mila euro, con i lavori che saranno terminati in ottobre.

Ivano Fracena

Iniziati a metà settembre i lavori di rifacimento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica a Ivano Fracena per una spesa complessiva, che contempla anche il relamping lungo Via Renato Tomaselli a Strigno, di 162.000 euro. Intervento aggiudicato alla ditta DueEmme Impianti che ha offerto un ribasso del 27,9% sull’importo a base d’asta di euro 122.343,50.

Spera

Stanno volgendo al termine i lavori di ripavimentazione in porfido di via Cenone e della piazza di Spera, con la formazione di un marciapiede dalla chiesa a località Pianezze, finanziati sul Fut nel 2014. Nelle prossime settimane saranno forniti e posati i nuovi punti luce lungo Via Cenone ad opera della ditta Tecnoluce Snc e si potrà procedere con la pavimentazione del marciapiede e la riasfaltatura della strada.

Strigno, Spera e Samone

Sono in fase di conclusione i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada forestale di Regaise Primaluna nel catastale di Samone, Strigno e Spera, che prevedono la pavimentazione in calcestruzzo dei tornanti e dei tratti più ripidi e la posa di nuove canalette. I lavori sono stati appaltati dal Comune di Samone anche per i tratti ricadenti sul territorio di Castel Ivano e sono stati aggiudicati alla ditta Impianti Casetta Srl: la spesa complessiva, finanziata per il 70% sul Psr, è pari a 116.520,30 euro.Il Comune di Castel Ivano ha invece seguito l’appalto per l’adeguamento della strada forestale di Tizzon anche per la parte ricadente sul territorio comunale di Samone. SP78. Sono stati inoltre appaltati i lavori di rifacimento della linea della pubblica illuminazione (saranno inoltre posizionati dissuasori ottici di velocità e passaggi pedonali illuminati) sulla Sp78 del Tesino dall’incrocio della Barricata sulla SS47 fino alla frazione Tomaselli. Un intervento da 737mila euro, finanziati al 90% dalla Provincia, che inizierà nel corso dell’autunno. Aggiudicataria è la ditta Impianti Casetta di Bieno in ATI con la DueEmme Impianti di Treviso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano