A Primiero i regali di Natale sono consegnati a domicilio 

L’iniziativa. Il progetto, che coinvolge l’intero territorio, è stato messo in cantiere dal Centro  di aggregazione “Officina Giovani” di Appm per aiutare le famiglie e promuovere l’acquisto locale



Primiero. Una bella e originale iniziativa che interessa l'intero territorio di Primiero è stata messa in cantiere dal Centro aggregazione "Officina giovani" dell'Associazione provinciale per i minori (Appm) Onlus, insieme ad altre realtà territoriali. Si tratta di "Natale a domicilio - #restaacasa: i regali di Natale te li portiamo noi!”.

In un periodo di emergenza legato alla pandemia, i giovani si rendono protagonisti di un servizio di cura della propria comunità che si esplicita su due livelli. Se da una parte, infatti, il centro di aggregazione territoriale si pone a supporto e vicinanza delle famiglie e delle persone in difficoltà transitoria dovuta al timore, o all'isolamento cautelativo, per il Covid 19, dall'altra l'officina giovani sostiene e valorizza l'artigianato e i piccoli commercianti del territorio nell'ottica di promuovere l'acquisto locale e tutelare la nostra economia. L'obiettivo è, infatti, quello di cercare di mantenere il clima natalizio delle famiglie, soprattutto di quelle con bambini, consegnando i regali di Natale ai domicili delle persone impossibilitate a recarsi sul territorio ad acquistare regali per i propri cari, fornendo al contempo un servizio che possa dissuadere dall'acquisto presso siti internet esterni alla nostra comunità.

La proposta prende il via dai giovani di "Officina degli Elfi - Natale a domicilio" a cui hanno già aderito 15 ragazzi, dislocati su tutto il territorio comprensoriale, l'Associazione Giovani San Martino e la Pro Loco di Imer, che sono collaboratori preziosi per l'efficacia del progetto. Naturalmente ci sono state diverse manifestazioni d'interesse da parte di commercianti locali, dal comitato Fiera Insieme e da artigiani del territorio. Tale progetto si inserisce inoltre nel filone promosso dal Distretto Famiglia Greenway Primiero, cui l'Appm aderisce, denominato "Natale in Primiero", un calendario di eventi on-line che danno visibilità agli artigiani, produttori, hobbisti locali e offrono dei contenuti multimediali per le famiglie durante il periodo natalizio. I giovani volontari opereranno in sicurezza, con dispositivi di protezione individuale forniti dall'Officina e nel rispetto delle normative igienico-sanitarie anti-Covid19, e consegnano, come "elfi di Babbo Natale" i pacchi e i regali, muovendosi prevalentemente nei propri comuni di residenza al fine di limitare gli spostamenti. Gli interessati possono contattare i promotori al 3457401050, cat.primiero@appm.it, Marzia e Luana e in particolare i ragazzi e le ragazze che vogliono contribuire a consegnare i regali, i negozianti o gli artigiani che vogliono avvalersi della consegna a domicilio, chi è impossibilitato a uscire di casa e vuole fare i regali di Natale. L'appello è quindi di contattare i promotori «per prendere parte alla magia del Natale e sostenere il nostro territorio, la nostra comunità, le nostre persone, la nostra casa». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino