Scuola e sport, coinvolti 1.740 bambini e 25 istituti 

L’Agenzia conferma Pozzer presidente, Sordo (Besenello) sostituisce Bettinazzi Nel direttivo anche Comper (Calliano), Pedrotti (Pomarolo) e Raffaelli (Volano)



ROVERETO. Al di là della conferma alla presidenza di Ruggero Pozzer, ci sono stati degli avvicendamenti nel direttivo dell’Agenzia Sport Vallagarina. Come vicepresidente è stato eletto Andrea Sordo (Besenello) al posto di Roberto Bettinazzi (che resta consigliere in rappresentanza della Comunità di Valle di cui è assessore) e sono inoltre sostituiti i rappresentanti dei Comuni di Isera e Nogaredo e sono entrati i rappresentanti del Comune di Calliano (Walter Comper) e del Comune di Pomarolo (Giulia Pedrotti). Il direttivo è completato da Andrea Miorandi (Villa Lagarina) e Daniel Raffaelli (Volano).

Il cardine dell'Agenzia è il progetto “Scuola e sport”. Per l'anno scolastico 2018/2019 è partito a Rovereto a novembre e negli altri comuni l’avvio è stato fissato per questo mese. Sono coinvolte 25 scuole con 92 classi e 1.740 bambini e ben 57 società sportive con 31 diverse discipline praticate. È stata fissata per il 9 maggio la tradizionale giornata finale allo Stadio Quercia per le classi quarte primarie di tutta la Vallagarina, che vedrà impegnate per tutto il giorno le società sportive e gli alunni in un percorso che riproporrà i gesti motori svolti a scuola. Sarà un momento di festa, di saluto e di ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti. C’è poi il progetto “Lo sport per tutti”, che per il settimo anno consecutivo, con l'appoggio dell’ufficio famiglia della Provincia, ha dato la possibilità alle famiglie beneficiarie di reddito di garanzia e numerose, tramite un contributo, di poter iscrivere i propri figli, di età compresa dagli 8 ai 18 anni, a una delle tante società sportive o, a scelta, di poter accedere gratuitamente a strutture sportive comunali. Sedici i comuni aderenti, 678 le domande pervenute (441 per le famiglie numerose e 237 per il reddito di garanzia), di cui 651 coperte. La premiazione del “Volontario Sport 2018” poi, giunta alla sua settima edizione, premierà il 23 febbraio i volontari delle associazioni sportive della Vallagarina che si sono distinti per l’attività di volontariato svolta nel proprio Comune di appartenenza. L'allestimento della facciata ovest dello Stadio Quercia – finanziato con la vendita di spazi pubblicitari – presenterà su 21 pannelli le manifestazioni sportive più importanti che si svolgono a Rovereto. Da segnalare ancora il progetto “Su con la schiena” (pause in movimento a scuola), il progetto “Chi dove quando” (lista delle società che svolgono la loro attività in Vallagarina) e i progetti “Sci amico” (propone corsi di avviamento allo sci a Folgaria o in Polsa-San Valentino di Brentonico rivolto alle classi terze, quarte e quinte elementari) e “Vela amica”, con la possibilità di avvicinarsi alla disciplina con corsi ai circoli velici di Arco, Torbole e Riva. Sono stati inoltre acquistati diversi kit di materiale sportivo per la programmazione della didattica motoria scolastica: gli insegnanti o le società sportive potranno ritirare tali kit in comodato gratuito, utilizzarli per il percorso didattico specifico e poi restituirli. La dotazione disponibile è in evoluzione continua. Attualmente comprende nordic walking, golf, baseball, pallavolo, rugby, tennis, pallamano, tamburello, frisbee, hockey e palloni per psicomotoria. L'associazione infine ha in essere un protocollo d'intesa con la Provincia per la diffusione dei tirocini curriculari nell'istruzione del secondo ciclo e, vista la positiva esperienza della scorsa estate, è disposta a ospitare altri tirocinanti. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano