Dai compiti alla pasta sale per riportare gli alensi in centro 

Parte l’attività alla “Piazzetta”. Lo spazio gestito da un gruppo di giovani lancia le iniziative progettate assieme alla comunità. Ma punta molto anche sulla semplice funzione di ritrovo



Ala. Corsi, mostre, giornate dedicate alla creatività: lo spazio della "Piazzetta" è fiorito, nel centro di Ala. La parola non l'abbiamo scelta a caso, l'associazione che l'ha promossa si chiama proprio Infiorescenze (assieme al Gruppo 78, già partito un anno fa con un percorso simile, quello di Legami), ha dato vita ad una nuova attività in centro ad Ala grazie al bando "Generazioni" indetto dalle politiche giovanili delle provincie di Bolzano e Trento. Dopo aver vinto il bando, l'associazione, composta da giovani professionisti, era riuscita a trovare uno spazio disponibile in centro, si tratta della ex sede del Caf in via Battisti, a pochi passi da piazza San Giovanni. Il progetto proposto era creare delle attività che rianimassero il centro di Ala, alle prese con un pluriennale problema di svuotamento delle vie e chiusura di negozi.

Si parte sabato

Il calendario delle proposte della sede in via Battisti è fitto, in queste settimane: sabato (come ogni sabato fino al 14 dicembre) ci saranno dei laboratori di aiuto compiti, domenica verrà inaugurata una mostra di cartoline e ci sarà un laboratorio di pasta sale. Tutte idee scaturite da un percorso di progettazione condivisa, partito ad inizio settembre. Si voleva che fossero gli alensi, le persone che vivono il centro, a dire cosa volevano fare e di cosa ritenevano ci fosse bisogno. Nelle diverse serate di progettazione, coordinate da Infiorescenze e dalla Cooperativa sociale Gruppo 78, hanno partecipato diverse associazioni e singoli e diversi sono gli spunti arrivati.

Obiettivo riportare vita in centro

Quello che si cerca di fare per Ala è un'inversione di tendenza: «Da qualche anno la partecipazione dei cittadini risulta frammentaria e limitata ai grandi eventi - scrivono i responsabili del progetto - con la Piazzetta vogliamo promuovere relazioni tra cittadini, associazioni e istituzioni». Nelle prossime settimane ci saranno giornate e serate dedicate a giochi da tavolo, altri laboratori creativi, mostre temporanee di illustrazione e fotografia. La Piazzetta accoglie anche un bookcrossing ed è luogo di ritrovo, per un caffè o due chiacchiere. Le attività sono proposte assieme all'Arci e al Comune, la partecipazione è sempre gratuita. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano