villa lagarina 

Al lavoro in bici: il Comune aderisce a Trentino Pedala

VILLA LAGARINA. Tutti al lavoro in bicicletta, l’invito arriva dal Comune. Anche quest’anno Villa Lagarina aderisce a Trentino pedala. L’iniziativa è promossa dalla Provincia, con l’obiettivo di...



VILLA LAGARINA. Tutti al lavoro in bicicletta, l’invito arriva dal Comune. Anche quest’anno Villa Lagarina aderisce a Trentino pedala. L’iniziativa è promossa dalla Provincia, con l’obiettivo di incentivare tutti a un utilizzo quotidiano e regolare della bicicletta come mezzo di trasporto. Gareggiando, si contribuisce l punteggio del proprio Comune o azienda: vince chi vanta più “lavoratori-ciclisti”. Il “Cicloconcorso” fa parte di una strategia integrata della Provincia verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. L’assessore comunale all’ambiente, Marco Vender commenta: «Una simpatica occasione che rafforza un'attenzione alla mobilità lenta e sostenibile che stiamo perseguendo da anni, a partire dal piedibus fino al bike sharing. Rinnovo dunque l’invito, a tutti i cittadini, a iscriversi e a partecipare, facendo crescere il conteggio dei chilometri accumulati e dell'anidride carbonica risparmiata dalla squadra di Villa Lagarina».

Non importa se in sella a una bicicletta da corsa, a una citybike o a una bicicletta elettrica: l’obiettivo è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana. Dal 18 marzo al 16 settembre si possono registrare i chilometri percorsi in bici e ci si può divertire sfidando altri ciclisti. Nel concorso “Trentino pedala” non sono importanti la velocità o le prestazioni, si cerca semplicemente d’incoraggiare l’uso della bicicletta per tutti gli spostamenti quotidiani.

Anche quest'anno il Cicloconcorso avrà un’iniziativa speciale a luglio: “In bici al lavoro”, che prevede il sorteggio di premi settimanali. A tale proposito il Comune ha attivato una smart card del circuito bike sharing e.motion per sollecitare e incentivare i propri dipendenti a utilizzare le bici elettriche della stazione di piazzetta Scrinzi per gli spostamenti brevi in orario di lavoro nella direzione dei due comuni con cui condivide la gestione associata, Pomarolo e Nogaredo, ma anche per le commissioni a Rovereto.

Come si fa ad aderire al progetto e partecipare? Basta collegarsi al sito www.trentinopedala.tn.it e iscriversi con la squadra del comune di residenza, o con l'azienda dove si lavora, o altre associazioni, enti, scuole. Chi tra il 18 marzo e il 16 settembre riesce a collezionare più di 100 km avrà automaticamente diritto a partecipare all’estrazione finale dei premi. L’utente, con l’iscrizione sulla piattaforma online, avrà la possibilità d’inserire tutti i chilometri percorsi e visualizzare le proprie statistiche.

Sarà inoltre possibile formare delle squadre e organizzare gare tra colleghi e/o conoscenti che a loro volta si sono registrati e confrontare diverse statistiche.

Maggiori informazioni su www.trentinopedala.tn.it













Scuola & Ricerca

In primo piano