il caso

Upipa e le dimissioni di Parolari, Segnana: “sempre lavorato bene insieme”

L’assessore: ora la speranza è di uscire dalla zona rossa per riaprire le visite dei parenti nelle Rsa



TRENTO. "La presidente mi ha inoltrato la lettera quindi sono al corrente della sua decisione, che immagino non sia stata una decisione facile perché soprattutto in questo ultimo anno ha lavorato tanto per venire incontro a tutte le difficoltà. Dispiace – commenta all’Ansa l’assessore Segnana commentando le dimissione della presidente Upipa Francesca Parolari – sempre quando ci sono delle dimissioni.

Noi abbiamo puntato tantissimo sulla vaccinazione per tutti gli ospiti e anche per gli operatori sanitari per riuscire quanto prima ad arrivare ad una situazione di normalità e anche di apertura delle visite dei parenti. Abbiamo elaborato un protocollo in condivisione con l'Apss che potesse permettere questo e lo abbiamo inoltrato a Roma, anche per il fatto che il Dpcm dà al direttore sanitario della Apsp o della Rsa la responsabilità di prendere decisioni in questo senso.

Dopodiché il fatto di essere entrati prima in zona arancione e poi in zona rossa forse non ha aiutato e questa situazione ha spinto alcune Apsp a prendere decisioni senza l'unanimità di tutti i presidenti, ma non avendo partecipato agli incontri interni non posso entrare nel merito.

Posso dire che con la presidente ho sempre lavorato bene e abbiamo sempre cercato la condivisione delle scelte, non sempre facili, e che lei rimane sempre un interlocutore come presidente della Apss di Nomi, come tutti gli altri presidenti. La speranza è di uscire quanto prima dalla zona rossa per poter riprendere la discussione e riaprire quanto prima le visite ai parenti".













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes