Villa e Vigo Rendena l’unione parte da tecnico e cantiere

La gestione associata dei servizi è il primo concreto passo dei due Comuni lungo il cammino che porta alla fusione


di Walter Facchinelli


VILLA E VIGO RENDENA. L’attuale contesto economico-finanziario richiede alle pubbliche amministrazioni di ottimizzare le risorse e suggerisce la ricerca di sinergie con le municipalità vicine. E così i Comuni di Villa Rendena e Vigo Rendena hanno deciso di riorganizzazione il servizio di assistente tecnico e di cantiere comunale per migliorare il servizio ai cittadini e recuperare delle economie di gestione. E si guarda ad una futura fusione tra i Comuni, dopo il fallimento con Darè.

Nel giugno scorso il Comune di Vigo Rendena, ha chiesto al Comune di Villa Rendena «la stipula di apposita convenzione per la gestione associata dei servizi tecnico e di cantiere comunale». Nella delibera di convenzione si legge «questo servizio ha un ruolo fondamentale e sempre più delicato all’interno dei Comuni tale da esigere la disponibilità di personale specializzato che si dedichi in via esclusiva alle materie di competenza, e investimenti in strumentazione tecnica ed informatica sempre più sofisticata e costosa, al fine di gestire e controllare efficacemente gli interventi che interessano il territorio e fornire risposte veloci ed univoche al cittadino senza l’intervento di interlocutori esterni». Obiettivi possibili solo con la condivisione delle risorse disponibili all’interno di ogni ente. Detto fatto, gli amministratori dei Comuni confinanti di Villa Rendena e di Vigo Rendena hanno avviato i necessari incontri e trovandosi d’accordo hanno sottoscritto «l’apposita convenzione per la gestione associata dei servizi tecnico e di cantiere comunale». Il Comune di Villa Rendena mette a disposizione di Vigo Rendena per 16 ore settimanali e per 5 anni a decorrente dal prossimo ottobre, il geometra Massimo Pradini, dipendente dell’ufficio urbanistica ed edilizia privata, il cui rapporto di lavoro è passato da 18 a 30 ore settimanali. Emanuele Bernardi fiducioso afferma «il prossimo anno intendiamo allargare il servizio anche al Comune di Darè», che attualmente è convenzionato con il Comune di Tione.

Il secondo passo della Convenzione vede la stretta collaborazione degli operai comunali e così Lino Stefani (Vigo Rendena) e Dennis Ongari (Villa Rendena), all’abbisogna collaboreranno lavorando fianco a fianco così da formare una squadra. I sindaci Emanuele Bernardi (Villa Rendena) ed Ezio Loranzi (Vigo Rendena), sono convinti che solo così si migliorano i servizi e si riducono le spese e non escludono che la collaborazione possa allargarsi ad altri servizi. Emanuele Bernardi non nasconde che questi “ammiccamenti” hanno come prospettiva finale «la fusione dei Comuni», e precisa «bisogna partire col piede giusto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano