La sentenza 

Via libera  al regolamento provinciale sui veterinari

Trento. Dopo il Tar lo scorso dicembre, anche il Consiglio di Stato ha riconosciuto ieri la legittimità del regolamento provinciale in materia di veterinario aziendale. La Federazione nazionale degli...



Trento. Dopo il Tar lo scorso dicembre, anche il Consiglio di Stato ha riconosciuto ieri la legittimità del regolamento provinciale in materia di veterinario aziendale. La Federazione nazionale degli ordini dei veterinari italiani aveva infatti impugnato il regolamento paventando tra l'altro una questione di legittimità costituzionale in relazione al fatto che la legge provinciale intervenisse su materie di profilassi internazionale, di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema di competenza statale. La Federazione contestava, inoltre, l'istituzione dell’elenco provinciale dei veterinari aziendali da parte dell'Azienda sanitaria. Il Consiglio di Stato ha, al contrario, ritenuto regolari gli atti normativi emanati dalla Provincia. Una decisione accolta con soddisfazione, oltre che dalla Provincia, anche dalla Federazione provinciale degli allevatori a cui il servizio è rivolto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)