Vela, Torbole investe sui più giovani 

Salvata la stagione 2020. Lo storico circolo, presieduto da Mauro Versini, traccia un bilancio più che positivo, con regate, raduni tecnici e, soprattutto, scuole vela. Obiettivo: creare una squadra agonistica locale strutturata e compatta. A fine mese l’ultimo evento, l’Halloween Cup



Torbole. Con l’ultima regata in programma a fine mese, l’Halloween Cup dedicata ai giovanissimi dell’Optimist (30 ottobre - 1 novembre), il Circolo Vela Torbole si avvia a chiudere la stagione 2020, orgoglioso di aver fatto scelte per certi versi “coraggiose”, al fine di ottenere obbiettivi a medio e lungo termine. Le scelte hanno tenuto conto di alcuni fondamentali fattori: la qualità offerta a livello di ospitalità regate, raduni tecnici e scuola vela, investimento sui giovani con l’obbiettivo di creare una squadra agonistica locale ben strutturata e compatta, coinvolgimento di enti provinciali, zonali, nazionali e internazionali creando connessioni tecniche, didattiche-formative, sportive. Il sodalizio, attualmente presieduto da Mauro Versini e precedentemente da Gianpaolo Montagni che ha tracciato le prime linee guide in questo senso, è partito a giugno nel proporre corsi di scuola vela esclusivamente sulla barca formativa per eccellenza, l’Optimist, della durata di due settimane per soli 8 bambini a corso con altrettante barche, attenendosi così ai rigidi protocolli indicati da Federazione Italiana Vela e dalla Provincia, con la naturale conseguenza della massima sicurezza sanitaria e l’accurata gestione della crescita tecnica di ogni singolo bambino. I risultati sono subito arrivati: per il primo anno 8 bambini dopo il corso quindicinale estivo seguiranno gli allenamenti della pre-agonistica, iniziando così un percorso collettivo di squadra.

Parallelamente sono stati proposti corsi più ludico-sportivi multidisciplinari, forse l’unico circolo in Italia che ha proposto alle famiglie un percorso settimanale multilaterale per i figli: alternanza tra vela su mini cabinato, windsurf, Sup ha creato un’occasione di socialità e attività all’aperto senza ostacolare l’apprendimento di più discipline veliche e acquatiche, importanti per lo sviluppo psicomotorio del bambino.

L’investimento sui giovani per la formazione di squadre Optimist, porterà un giorno un ricambio generazionale all’attuale squadra Laser giovanile, che miete successi in tutte le regate disputate negli ultimi 5 anni: nell’unico campionato Laser 4.7 del 2020, l’europeo in Portogallo, Carlotta Rizzardi ha vinto l’argento; al campionato italiano giovanile singoli classe Laser Radial oro under 19 femminile di Giorgia Cingolani e bronzo della stessa Rizzardi; infine al CICO-Campionato Italiano Classi Olimpiche- Giorgia Cingolani ha vinto il bronzo categoria under 21 Laser Radial.

In pratica nelle uniche regate che sono disputate in questa complicata stagione 2020, il Circolo Vela Torbole è andato a podio. Intanto tra i più piccoli dell’Optimist nel recente Trofeo Torboli di Riva la squadra CVT ha conquistato nella categoria juniores la vittoria tra gli under 12, nonchè il 5° posto assoluto, con Erik Scheidt e il 2° posto femminile con Ginevra Fravezzi.

Il Circolo Vela Torbole ha cercato di tessere in questi ultimi anni importanti partnership con il mondo della formazione tecnica, realizzate sia per gli atleti, che i tecnici: in particolar modo è stata stretta una collaborazione con la Federazione Italiana Vela e altre federazioni veliche internazionali, che hanno fatto base al circolo con alcune squadre olimpiche nazionali per lo svolgimento di raduni tecnici. Raduni che si sono estesi anche alla squadra nazionale Laser under 19, i cui stage tecnici sono stati occasione di tirocinio per gli istruttori che si apprestano a conseguire il diploma di II livello di istruttore di vela nazionale. Non è mancato un allenamento di alto livello della classe olimpica Laser Standard con i migliori atleti sudamericani, che hanno frequentato il Circolo Vela Torbole per alcune settimane.

E proprio in questo week end il Circolo ha ospitato un corso aggiornamento per insegnanti di scienze motorie della Provincia di Trento, a cui si è fatta conoscere la disciplina della vela, grazie alla collaborazione della XIV Zona FIV Lago di Garda e Trentino Alto Adige con il CONI Trento-Miur: una relazione, che ha l’obbiettivo di avvicinare sempre più il mondo della scuola alla vela in un territorio che grazie alle caratteristiche dei propri laghi permette di vivere la disciplina in più livelli di apprendimento.















Scuola & Ricerca

In primo piano