Valsugana, macchinisti cercasi

La ferrovia «trentina» ha attivato un bando-selezione anche per dei capo treno



TRENTO. Cercate lavoro e i treni hanno sempre avuto un posto speciale nei vostri cuori? Allora c’è un bando che fa per voi e che è stato annunciato dal presidente della Provincia Alberto Pacher con un entusiastico: «Parte la Valsugana "trentina"». La selezione formazione riguarda infatti 40 macchinisti che dovranno poi prendere servizio sulla linea della Valsugana. Trentino trasporti esercizio, in vista dell’imminente gestione in proprio dei servizi ferroviari sulla tratta della Valsugana, procede, infatti, a selezionare persone disponibili a frequentare un percorso formativo per l’acquisizione dell’abilitazione per la condotta e/o l’accompagnamento del treno (tradotto: macchinista e capo treno). Il progetto quindi è finalizzato all’inserimento nell’organico di Trentino Trasporti di 40 lavoratori che, al completamento del corso di formazione previsto superato con esito positivo, avranno acquisito l’abilitazione. Il corso avrà la durata complessiva di 5 mesi, a tempo pieno, con obbligo di frequenza. Sono previsti esami intermedi e finali per il conseguimento delle previste abilitazioni. Il corso prevede una prima parte comune di 280 ore, al termine della quale i candidati proseguiranno il percorso o come “macchinista” o “capo treno”.

I requisiti per partecipare alla selezione sono: più di 21 anni, cittadinanza italiana (requisiti non richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea), idoneità fisica ( sarà verificata prima dell’avvio del corso tramite visita medica, diploma di istruzione secondaria di secondo grado (con votazione non inferiore a 70/100 o 42/60; o titolo di studio di grado superiore (diploma di laurea almeno triennale), conoscenza della lingua italiana di livello B2, patente di guida di tipo B ed essere automuniti, conoscenze informatiche di base, conoscenza di base della lingua inglese, non avere riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti.

Bisogna quindi compilare il modulo (si trova su agenzialavoro.tn.it, concorsi.provincia.tn.it/procedure_selettive_enti_strumentali/ e ttesercizio.it, nonché presso i Centri per l’Impiego della provincia di Trento), allegare il curriculum vitae e consegnare il tutto ad un centro dell’impiego o spediare all’indirizzo mail adesione@agenzialavoro.tn.it. La domanda di adesione dovrà pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2013 . La selezione sarà articolata in:verifica della documentazione, test psicoattitudinale, colloquio individuale e visita medica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano