la tragedia

Va per funghi, ottantenne muore nel bosco

Bedollo, Carmela Casagranda era un’appassionata fungaiola e andava spesso sola. È probabile che sia scivolata



BEDOLLO. L’allarme l’hanno dato i figli, non vedendola tornare a casa.Ma per la loro mamma, Carmela Casagranda, di 81 anni, residente in località “Villaggio” a Bedollo, non c’era più niente da fare. Alla signora, che nonostante l’età era tuttora autonoma ed amava andare per funghi, la passione per i funghi è stata fatale. Ieri infatti, Carmela Casagranda era partita di prima mattina per andare a perlustrare i boschi sopra casa, come era solita in questo periodo, sapendo che il bottino poteva essere abbondante, visto le abbondanti piogge di quest’estate anomala. Figli e parenti (la signora era vedova da tempo del marito Urbano), non si erano preoccupati subito dell’assenza della congiunta, dato che, nonostante avessero fatto un primo tentativo di controllare casa all’ora di pranzo, non l’avessero trovata. In casa, i figli (sono quattro: Maria Teresa, Marcello, Maurizio e Mirella) avevano trovato i resti della colazione e avevano notato che mancavano gli scarponi.

Le ipotesi erano due: o la madre era andata per funghi o poteva aver deciso di passare la giornata alla Malga Pontara, località poco distante da casa, dove si stava svolgendo una festa campestre. La preoccupazione dei figli è andata però aumentando con il passare del tempo e, non vedendola tornare nemmeno nel pomeriggio, verso le 17.30 hanno deciso di dare l’allarme.

A quel punto sono scattate le ricerche da parte dei vigili del fuoco della zona, che hanno portato ben presto alla tragica scoperta. Carmela Casagranda è stata trovata priva di vita nel bosco sopra casa, non molto distante dall’abitazione. È probabile che i figli abbiano dato indicazioni sicure, sapendo che la madre era solita andare alla ricerca dei funghi, essendo un’appassionata.

Solo a tarda sera, dopo gli accertamenti del medico e il nulla osta del magistrato, la salma della donna è stata portata a valle. L’ipotesi più attendibie è che l’ottantenne sia scivolata, riportando ferite tali che non le hanno lasciato scampo. Ma saranno gli accertamenti ulteriori a chiarire cosa sia successo nel bosco, dove purtroppo la tragedia si è consumata senza testimoni.













Scuola & Ricerca

In primo piano