Unità d'Italia: Napolitano scrive a Cagnotto e Dallapè, grazie azzurre - FORUM

"Desidero innanzi tutto complimentarmi con voi, con le atlete e con l'intero team azzurro, per le straordinarie prove sportive" scrive il presidente della Repubblica in una lettera alle due azzurre



ROMA. "Gentili Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, desidero innanzi tutto complimentarmi con voi, con le atlete e con l'intero team azzurro, per le straordinarie prove sportive coronate da tre medaglie d'oro e una di bronzo ai Campionati Europei di Torino". Comincia così la lettera che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alle campionesse azzurre di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che domenica gli hanno dedicato il titolo europeo appena conquistato a Torino nella finale del trampolino da tre metri sincro. Il migliore omaggio che le atlete della Federazione Italiana Nuoto potessero rivolgere al Capo dello Stato, alla vigilia delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia (17 marzo 2011).

"Mi compiaccio soprattutto per la preparazione, la tenacia e lo spirito agonistico con cui avete tutti insieme perseguito questo brillante risultato, riuscendo a fare apprezzare sempre più le caratteristiche di stile, di eleganza e di bellezza di questa disciplina sportiva alle nuove generazioni", prosegue il presidente della Repubblica."Ma vorrei anche ringraziarvi per aver voluto dedicare la vostra vittoria - più che a me personalmente - al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

E' vero, lo sport è"un grande valore di promozione nazionale", e mi fa piacere condividere il messaggio d'orgoglio che avete inteso lanciare da Torino, prima capitale dello stato unitario: "Celebriamo il compleanno dell'Italia e vinciamo tutti. Un saluto affettuoso, Giorgio Napolitano"."Ringrazio il capo dello Stato per l'attenzione mostrata nei confronti delle nostre atlete e dell'intero movimento - ha detto il presidente della Fin Paolo Barelli - che ci inorgoglisce tutti, nell'occasione della prossima festa nazionale per i 150 anni dell'Unita d'Italia".













Scuola & Ricerca

In primo piano