L'EVENTO

Trento, WiRun, in corsa contro la violenza domestica sulle donne

L'incasso servirà per sostenere l'attività del fondo "La violenza non è un destino", che aiuta le vittime della violenza a costruire una nuova vita. GUARDA LE FOTO della scorsa edizione: quasi in mille al via



TRENTO. Appuntamento a Trento il 25 novembre per una corsa non competitiva, WiRun, contro la violenza domestica sulle donne.

La partenza, alle 10, e l'arrivo sono al parco Le Albere, per sensibilizzare sull'argomento e per percorrere cinque chilometri correndo o camminando per sostenere l'attività del fondo 'La violenza non è un destino', che offre un aiuto concreto per sostenere le donne vittime di violenza nel riprendere in mano la propria vita.

L'evento in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Rispetto, coraggio, fiducia: tornano sui pettorali le parole di speranza al posto dei numeri di gara.













Ambiente&Percorsi

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

PODCAST

Pericolo e rischio valanghe: attenzione alle trappole euristiche

Intervista con l'esperto agordino Anselmo Cagnati, alpinista e scialpinista, per quarant'anni attivo al centro nivometeorologico dolomitico di Arabba. «Il 60% degli incidenti avvengono su pendii già noti ai protagonisti degli episodi. All'origine, molto spesso, errori macroscopici e inspiegabili»

«Quella traccia di discesa mi portò nella trappola della valanga»
Trappola euristica: un incidente per eccesso di determinazione


FABIO GAVA
IL LIBRO

Tra le vette e il cielo alla ricerca dell'essenziale

«Dalla parte di Heidi. Pensare la montagna attraverso l’amore» di Paolo Costa accompagna il lettore in una riflessione sul senso delle terre alte, cercando di rispondere a domande su temi centrali come il nostro rapporto con la natura, il turismo, le azioni umane in quota. La montagna sta vivendo un rinascimento o una decadenza è inarrestabile? Chi spera di trovarci una vita diversa è solo un illuso?

«Impariamo dagli animali empatia, senso di giustizia e cooperazione»
Viaggio vero in Caucaso: nelle profondità delle culture e dei paesaggi