la manovra di primavera

Trento, ecco tutti gli interventi del Comune «per la rinascita della città»

Tra le misure l'abbattimento delle rette dei nidi, il sostegno ai più fragili, il bonus affitti, nuove piste ciclabili, riqualificazione di tre edifici scolastici, il percorso di visita delle torri della città il recupero della Barchessa sud, il potenziamento del wellness a Manazzon



TRENTO. La proposta di assestamento di bilancio del Comune di Trento prevede 22,8 milioni di euro di investimenti e 4,2 milioni di spesa corrente. Tra le misure finanziate, l'abbattimento delle rette dei Nidi, il sostegno ai più fragili, il bonus affitti, contributi per le attività economiche, nuove piste ciclabili, riqualificazione di tre edifici scolastici, il percorso di visita delle torri della città (Civica, Verde, Tromba e Vanga), il recupero della Barchessa sud, il potenziamento del wellness a Manazzon, interventi sugli impianti sportivi. Il sindaco Franco Ianeselli e l'assessora Mariachiara Franzoia hanno presentato i contenuti dell'assestamento di bilancio che sarà discusso in consiglio comunale intorno alla metà di giugno. «È una manovra che parla alla città e alla sua capacità di rilancio - ha spiegato il sindaco -. Non abbiamo impiegato tutte le risorse disponibili, perché abbiamo voluto lasciare un margine per poter accogliere anche le proposte che arriveranno dall'aula. Nelle commissioni bilancio e capigruppo abbiamo trovato un grande spirito di collaborazione, dunque auspichiamo che anche in consiglio comunale il confronto sia costruttivo». Ecco la manovra di primavera in cifre, con i principali interventi messi in cantiere dall’amministrazione comunale.

Sostegno alle famiglie

Bonus per l'abbattimento delle tariffe dei nidi d’infanzia: circa 1 milione euro (anno 2021: 370 mila euro, anno 2022: 630 mila euro). La retta ipotizzata andrà da un minimo di 40 euro ad un massimo di 280 euro. Con l’ulteriore riduzione prevista dal Bonus Inps la retta effettiva andrà da un minimo di 0 euro ad un massimo di 140 euro.

Per una città che non lascia indietro nessuno

Soggetti a rischio esclusione: per l'anno 2021 stanziati ulteriori 286 mila euro per contributi al pagamento delle utenze e delle spese relative ad alimentari, vestiario, educazione sostenute da cittadini in difficoltà. Bonus affitti: 500 mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Si tratta di un intervento aggiuntivo per i nuclei famigliari che non rientrano normalmente nelle fasce già destinatarie di aiuti. Politiche per la casa e politiche integrative saranno realizzate in funzione delle manovre statali e provinciali una volta note le risorse ed i beneficiari di queste misure. Avvio del confronto per aprire un ostello per i lavoratori. 

Rilancio dell'economia

Contributi per sostegno e riqualificazione attività economiche: 750 mila euro. Bando per arredi, insonorizzazione e ristrutturazione dei locali. Facilitazione dell’accesso al credito. Alleanza tra Comune di Trento e Cassa Rurale di Trento per la ripartenza della città.

Per una città più sicura e vivibile

Sicurezza del cittadino: rafforzamento del presidio e dei controlli. Sistemi di videosorveglianza: aggiornamento tecnologico della piattaforma 300 mila euro. Regolamentazione della convivenza. Attività del Nucleo operativo interservizi (Noi). Intervento per migliorare la pulizia del centro

Siamo Giovani

Investimenti per la riqualificazione energetica di tre edifici scolastici: scuola media Comenius di Cognola 950 mila euro; scuola primaria di Ravina 1 milione 200 mila euro euro; scuola primaria Pigarelli di Gardolo 600 mila euro; giochi per bambini nei parchi 120 mila euro. 

Investimenti - Territorio

messa in sicurezza della frana in località Moià 1,1 milioni euro; messa in sicurezza del crollo roccioso Doss Trento 300 mila euro; sistemazione dello svincolo via Brennero – statale Valsugana in località Canova 1,2 milioni euro; asfaltature 500 mila euro; sbarrieramento marciapiedi 288 mila euro; fognature in centro storico e via Pietrastretta 2 milioni 580 mila euro; piano neve 540 mila euro. 

Investimenti - La città del futuro

Trento Lab, spazio per la partecipazione e la condivisione delle scelte urbanistiche e in tema di mobilità: allestimenti a Torre Mirana 50 mila euro; affidamento del Metaprogetto interramento ferrovia 200 mila euro.

Siamo in movimento

Pista ciclabile in via Perini 800 mila euro; percorso ciclopedonale Villazzano-Povo 900 mila euro; studio di fattibilità della ciclabile Mattarello-Romagnano; ascensore verticale ulteriori 800 mila euro; progetto via Suffragio senz'auto (da luglio). 

Siamo bellezza

Recupero edificio Barchessa sud 2,5 milioni euro; progetto Torri: intervento di manutenzione su Torre Verde e avvio da settembre di un percorso di visita delle 4 torri della città: Civica, Verde, Tromba e Vanga. 

Siamo sportivi

Nuova area wellness esterna al Lido Manazzon con sauna e bagno turco 600 mila euro (1,1 milioni compreso il progetto già approvato); 150 mila euro per interventi sulla Blm Group Arena; 1 milione e 800 mila euro ad Asis per investimenti sugli impianti; raddoppio contributi per associazioni sportive 288 mila euro. 

Organizzazione e digitalizzazione

Risorse umane: 30 nuove assunzioni; digitalizzazione degli archivi dell’edilizia privata e dell’archivio storico (700 mila euro in 4 anni)

Centri estivi per bambini

Attività ludico-motorie per i bambini e i ragazzi; anziani: potenziamento assistenza domiciliare di “sollievo” (100 ore per 80 famiglie); minori: potenziamento interventi educativi a domicilio e servizi semiresidenziali; “Trento aperta” iniziative per far vivere gli spazi pubblici e promuovere la coesione sociale. Sostegno a bar e ristoranti per eventi.













Scuola & Ricerca

In primo piano