Trento: 400 bambini armati di colori per il trofeo Topolino di pittura FOTO

Tanti giovani aspiranti Walt Disney hanno colorato un pomeriggio plumbeo



TRENTO. Anche quest’anno, fedele come sa essere solo con l’amata compagna di sempre Minnie, Topolino è tornato a Trento. L’occasione è stata la 43esima edizione del premio di pittura dedicato al celeberrimo personaggio della fantasia, che ha visto la partecipazione di circa 400 bambini delle elementari che si sono cimentati sul tema “Tanti auguri Trofeo Topolino”.

Opere, quindi, realizzate per festeggiare la gara di sci che vede protagonisti i più piccoli e che quest’anno, per i suoi primi 50 anni, si svolgerà a Folgaria. Così, muniti di cavalletti e colori di qualsiasi tipo (rigorosamente forniti dall’organizzazione) tanti giovani aspiranti Walt Disney hanno colorato un pomeriggio plumbeo sotto i porticati del grigio palazzo delle Regione (il maltempo ha costretto a spostare la manifestazione prevista in Piazza Duomo), più avvezzo forse a felpati accordi politici che all’ingenuo entusiasmo dei bambini.

E così, anche se l’uso del colore non avrebbe fatto ingelosire Monet e la mano dei piccoli artisti è apparsa non ancora precisa come quella di Giotto, non si può dire che ai giovani protagonisti della giornata sia mancata la voglia di dare il meglio di sé. Per questo passeggiando tra gli operosi pittori si poteva scorgere un Topolino pronto a gustarsi senza timori per la sua tipica pancetta da 50enne un’enorme torta di cioccolato così da festeggiare al meglio il compleanno del Trofeo di sci a cui dà il nome. O ancora, osservare un suo ritratto mentre, festeggiando una gara di discesa appena vinta, porta in braccio quella che agli occhi degli animi meno artistici potrebbe parere la già citata fidanzata Minnie («Ma no, è mia sorella» ci corregge subito l’autore).

Oppure, richiamati da un’altra giovane aspirante artista, ammirare il dinamismo futurista con cui l’eroe disneyano viene orgogliosamente ritratto sulle piste da sci. A giudicare i lavori realizzati ieri e a cui si aggiungeranno quelli realizzati a Folgaria questa settimana, saranno gli esperti e maestri Cristina Sansoni, Mario Ricci e Oliver Sergio, che avranno l’arduo compito di premiare sabato i primi tre disegni con una bella medaglia. Tutti i ritratti saranno però visibili sul sito www.trofeotopolino.net, mentre il settimanale Topolino e il canale televisivo Disney Channel forniranno un’ampia copertura dell’evento.

Dietro a questa iniziativa c’è infatti un grande lavoro, che vede impegnate moltissime persone, innanzitutto volontari che hanno fornito il loro contributo anche la domenica. Oltre che l’entusiasmo delle famiglie e di tanti bambini che si sono cimentati con la tavolozza dei colori dando di fatto il via a una manifestazione importante per la promozione turistica del Trentino. Entusiasmo che del resto riempie il volto anche di Mauro Detassis, Presidente del Trofeo Topolino: «Quella che organizziamo ogni anno è una manifestazione unica al mondo da cui sono usciti nel tempo grandi campioni di sci». Chissà se ne usciranno anche grandi pittori.













Scuola & Ricerca

In primo piano