Scatta oggi in Trentino la campagna di prevenzione di «Ania» e «Silb». E torna pure «l’autista Bob»

Trentino: alla guida sobrio? La polizia ti premia

Biglietti omaggio per le discoteche distribuiti direttamente dalla stradale


Sandra Mattei


TRENTO. Si chiama Bob: è il guidatore designato che dovrà astenersi dal bere in una serata in giro per locali pubblici, ruolo promosso dalla campagna di sensibilizzazione per una guida sicura «Brindo con prudenza». Organizzata dalla Fondazione Ania, la Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb (Sindacato imprenditori locali da ballo) l'iniziativa parte stasera anche in Trentino.
Individuare un componente della compagnia che si astenga dal bere, può ridurre decisamente il rischio di incidenti stradali, incidenti che per i giovani sono la prima causa di morte (nel 2009 sono state 950 le vittime tra i 18 e i 29 anni, il 42,9% dei quali tra le 22 e le 6 del mattino). Per questo la campagna della Fondazione Ania (la onlus delle compagnie di assicurazione) da qualche anno distribuisce materiale informativo per sensibilizzare i giovani ad una guida prudente ed a un modo responsabile di divertirsi la notte. La campagna prende il via questo fine settimana, per replicare la notte di Capodanno e il 5 gennaio. In Trentino gli operatori dell'Ania saranno al Cliffhanger Disco di Pinzolo, al Des Alpes di Madonna di Campiglio e al John Club di Folgaria con materiale informativo dal titolo "Stasera ci divertiamo da morire?". E visto che un giovane della comitiva dovrà rinunciare a bere, per portare sani e salvi a casa gli altri, per lui ci saranno gadget vari come magliette e radioline. Non solo. Il "Bob" della situazione sarà individuato con un braccialetto di plastica colorata, in modo tale che, nel caso ci siano controlli della Polizia Stradale e sia tutto a posto, riceverà dalla Polizia stessa dei biglietti di ingresso gratuiti. Il comandante della Stradale di Trento, Luigi Di Maio, conferma che in accordo con il Silb, le pattuglie avranno a disposizioni biglietti da distribuire ai giovani che osservino comportamenti virtuosi.
«In questo periodo di feste - aggiunge Di Maio - con un maggior spostamento di persone, ci sarà un'intensificazione dei controlli, compatibilmente con le ferie dei nostri agenti. L'impegno per far sì che le strade siano sicure c'è, e i risultati si vedono: in occasione degli scorsi week end, pur con un traffico molto elevato, i disagi sono stati limitati». Anche da parte del Sindacato degli imprenditori locali da ballo, c'è l'impegno di controllare che non si ecceda con gli alcolici. Afferma Billy Valduga, il responsabile: «Da anni c'è l'accordo tra colleghi di non vendere alcolici ai minori di 18 anni, ai quali si dà una scheda d'ingresso di colore diverso, per controllare le consumazioni. Ce la mettiamo tutta per non avere clienti ubriachi, che possano creare problemi. Per cui ben vengano le iniziative come "Brindo con prudenza", alla quale aderiamo convinti».

I numeri

  • Vittime in Italia
    In Italia nel 2009 le vittime sulla strada sono state 950 tra i 18 e i 29 anni, il 42,9% dei decessi (408 giovani) è avvenuto tra le 22 e le 6 del mattino.

  • In regione e in provincia
    In regione: 2.715 incidenti stradali nel 2009, con 60 morti e 3.694 feriti: il 26,6% delle vittime (16 persone) e il 25,6% dei feriti (946) era tra i 18 e i 29 anni. Analoghi i dati in Trentino: nello stesso anno, 1.480 sinistri con 25 morti e 2.064 feriti, a Trento sono stati 503 incidenti, con 3 morti e 690 feriti (fonte: Aci-Istat).

  • Patenti sospese per alcol
    Le patenti sospese sono in calo: quest'anno (ad oggi) sono 830, l'anno scorso 1112, nel 2008 1152 e 1435 nel 2007.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA













    Scuola & Ricerca

    In primo piano