Trecento miniartisti in piazza Duomo

Entusiasmo e fantasia al 45° premio di pittura collegato al Trofeo Topolino, che si disputa venerdì e sabato a Folgaria


di Giulia Merlo


TRENTO. Una giornata quasi primaverile ha scaldato con un bel sole caldo gli oltre trecento piccoli artisti che ieri si sono dati appuntamento in piazza Duomo per il 45° premio di pittura Topolino. Ognuno davanti al proprio cavalletto, armati fogli bianchi, matite colorate e pastelli offerti dal “Centro Color” di Trento, i bimbi si sono cimentati sul tema “Topolino a Trento”.

C’è chi si è fatto ispirare dalla piazza, disegnando Topolino sulla Torre Civica o che atterra in mongolfiera sul tetto del Duomo, altri invece - con fantasia più visionaria - hanno ritratto Topolino al posto del Nettuno nella fontana.

«Io ho disegnato Topolino alpino che accatasta e porta in giro la legna – ha spiegato il piccolo Pavel Pandolfo – e oggi mi sono divertito tantissimo, non vedevo l’ora!». Pavel ha fatto tutto di sua iniziativa: dopo aver ricevuto il depliant alla scuola elementare ha spiegato ai genitori di cosa si trattava e si è fatto iscrivere dalla mamma. «La mamma lo ha iscritto e il papà lo ha portato» ha sorriso il papà Mario, che ha assistito dalle transenne alla performance artistica del figlio. «Era da giovedì che ripeteva che doveva prepararsi per il trofeo Topolino, e così oggi tutta la nostra famiglia ha passato il pomeriggio in città».

Il suo amico Matteo, invece, ha ritratto il popolare Mickey Mouse turista col cono gelato in piazza Duomo. «É stato un divertimento per tutti – hanno raccontato i signori Botto, i genitori di Matteo – abbiamo saputo dalle maestre della scuola elementare della manifestazione e abbiamo deciso di passare un sabato pomeriggio alternativo».

Alle spalle di questo bell’evento che regala per un pomeriggio piazza Duomo ai bambini c’è un’organizzazione rodata, capitanata da Cinzia Longhi Gennari, segretario generale del Trofeo Topolino, che ha supervisionato ogni passaggio. «Abbiamo spedito circa seimila volantini su tutto il territorio, perché venissero distribuiti in ogni scuola elementare – ha raccontato la signora Gennari, mentre raccoglieva gli ultimi disegni –. Tra due settimane tutti i disegni verranno caricati sul nostro sito www.trofeotopolino.net e il 9 marzo, durante il Trofeo Topolino Sci a Folgaria, premieremo i dieci migliori disegni». Il Trofeo Topolino, giunto alla 52a edizione, non è solo una gara ma una fucina di talenti dello sci. Basta un’occhiata all’albo d’oro per farsene un’idea. Scorrendo i nomi dei partecipanti: Gustav Thoeni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Renate Götschl, Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic, Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni, Karen Putzer, IsoldeKostner, Kristian Ghedina. Ma anche Benjamin Reich (oro nel 1991), Joel Gaspoz, Michaela Gerg, Nadia Fanchini (vincitrice nel 1999) e Rok Petrovic, vecchia gloria jugoslava. Per molti anni la gara si è disputata sul Bondone, ora tocca a Folgaria.

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.GIORNALETRENTINO.IT













Scuola & Ricerca

In primo piano