Tione, week end di festa l’oratorio compie 100 anni

Monsignor Perli all’inizio del secolo scorso promosse lo spazio per i giovani fino al 2000 quando fu costruita la nuova struttura, dove si svolgerà la cerimonia


di Ettore Zini


TIONE. 1913-2013. Compie cento anni l’oratorio di Tione. Sabato 25 e domenica 26 maggio i festeggiamenti, con tornei, concorsi e le esibizioni di Banda Sociale e il locale Coro Brenta. Due giorni organizzati per ricordare alla comunità il lungo percorso di questa struttura, da cui sono passate generazioni di tionesi. Dai primi anni del 900 ai giorni nostri.

Ancora una volta, come già per l’asilo infantile di cui si è festeggiato il centenario nel 2012, ricorre il nome di un sacerdote: monsignor Donato Perli (1861-1946) che ha legato la sua immagine anche ad altre importanti strutture della comunità. Cappella del Mont, per il soggiorno estivo dei bambini e ospedale, gli altri due esempi.

Assegnato alla parrocchia di Tione nel 1911, monsignor Perli si trovò subito a collaborare con il Comitato che stava completando la realizzazione del nuovo asilo. Nel quale, come previsto nel lascito del mecenate don Giuseppe Failoni, era contemplata un’attività a favore della gioventù femminile, con l’oratorio festivo.

Da qui, alla realizzazione di un oratorio vero e proprio al servizio di tutti i ragazzi del paese, il passo è stato breve.

Negli archivi comunali si trovano le richieste avanzate all’amministrazione dal parroco, per avere la disponibilità dei terreni a fianco della chiesa dove erigere l’edificio.

Fino al 2000, quando la comunità decise di dotarsi di un nuovo e più moderno oratorio, costruito nelle immediate vicinanze del primo, i giovani tionesi sono cresciuti negli spazi ricreativi attigui alla chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista. Dal 2002, l’attività dell’oratorio è stata trasferita nella moderna struttura a fianco del campo sportivo di Via Circonvallazione. Qui, nei prossimi giorni, si svolgeranno le celebrazioni del centenario.

La giornata clou sarà domenica. Questo il programma delle celebrazioni: si partirà con la S. Messa, seguita dal rinfresco nel piazzale dell’oratorio e il pranzo (su prenotazione) negli spazi interni della costruzione che, oltre ad un’ampia sala da pranzo, dispone anche di una modernissima cucina, molto utilizzata dalle varie associazioni della borgata.

La festa prevede pure una caccia al tesoro, più le manifestazioni di contorno : Eleggerelibri e Adrenaline. La regia, oltre che al comitato organizzatore, è affidata al decano don Ivo Rocchetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano