valle dei laghi

Terlago, salvato il cervo con le corna impigliate in una rete

L’animale era rimasto intrappolato con i suoi palchi di corna, in una robusta rete che delimitava un campo agricolo, nei pressi della località di villeggiatura estiva “Le Vallene”


di Roberto Franceschini


MONTE TERLAGO. Grazie alla sensibilità di alcuni addetti del “Servizio Gestione Strade”, con centro operativo e logistico a Vezzano, mentre stavano percorrendo un tratto di arteria di loro competenza, da Terlago in direzione dei Laghi di Lamar, è stato possibile salvare un bell'esemplare di cervo palcuto.

Cervo rimasto impigliato in una rete a Monte Terlago

Brutta avventura per un cervo palcuto che è rimasto impigliato con le corna in una robusta rete agricola nella zona delle Vallene, a Monte Terlago. Lo hanno salvato gli addetti del Servizio gestione strade della Provincia: nelle foto il cervo che cerca di liberarsi da solo - LEGGI L'ARTICOLO

L’animale era rimasto intrappolato con i suoi palchi di corna, in una robusta rete che delimitava un campo agricolo, nei pressi della località di villeggiatura estiva “Le Vallene”, poco oltre la frazione di Monte Terlago. I forti bramiti del cervo, infatti, non erano passati inascoltati agli operai provinciali, così come, poco dopo, la vista dell'animale che si dimenava nella rete, riuscendo anche a spezzare dei pali di sostegno.

Avvisati i forestali della stazione di Vezzano ed i pompieri volontari di Terlago, non dopo poche difficoltà, vista anche la stazza dell’animale, i soccorritori riuscivano a liberare il cervo selvatico, curando successivamente le ferite provocate dai fili metallici, che gli si erano attorcigliati oltre che tra le corna anche tutt'attorno al capo. Una volta liberato e rimesso in sesto, l’ungulato ha ripreso la via del bosco, allontanandosi dai prati che costeggiano la strada e scomparendo in breve in mezzo agli alberi.













Scuola & Ricerca

In primo piano