Sindacati e Provincia sui tagli all’accoglienza 

Tavolo tecnico per gli esuberi

trento. Accoglienza, lavoro e i contratti aperti nella pubblica amministrazione. Sono stati questi i principali argomenti affrontati ieri nell’incontro U tra i segretari generali di Cgil Cisl Uil del...



trento. Accoglienza, lavoro e i contratti aperti nella pubblica amministrazione. Sono stati questi i principali argomenti affrontati ieri nell’incontro U tra i segretari generali di Cgil Cisl Uil del Trentino, Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti, con il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. All'incontro hanno partecipato anche il vicepresidente Mario Tonina, gli assessori Achille Spinelli e Stefania Segnana. Le tre organizzazioni hanno ribadito la propria posizione sul tema accoglienza, manifestando contrarietà alla volontà della giunta di voler smantellare un sistema basato sull'integrazione e la diffusione capillare dei richiedenti asilo sul territorio. «È evidente che alla base delle nostre posizioni ci sono idee diverse di comunità – hanno detto Ianeselli, Pomini e Alotti -. La nostra si basa sul riconoscimento del valore dell'inclusione e dell'integrazione sociale che si concretizzano anche attraverso una rete capillare ed efficiente di servizi sul territorio». Il tema accoglienza si intreccia anche con il tema dell'occupazione per gli addetti al settore. Questione su cui i sindacati hanno puntato l'accento ribadendo la necessità di tutelare questi lavoratori e chiedendo l'attivazione del tavolo negoziale per le ricollocazioni. Su questo si è raccolta la disponibilità da parte del presidente Fugatti che ne ha confermato la prossima attivazione. Si è discusso infine dei contratti aperti della pubblica amministrazione e l'esecutivo ha rassicurato sul sociale, chiarendo che non sono previsti tagli agli stanziamenti; si è fatto il punto sulla Regione e sulla delega sulla giustizia e sulla previdenza complementare. Il dialogo, insomma, è aperto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.