il bilancio 2018 

Servizio micologico, controllati 132 chili di funghi

TRENTO. Si è svolto dal 2 luglio al 29 ottobre il servizio di controllo dei funghi raccolti, operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e...



TRENTO. Si è svolto dal 2 luglio al 29 ottobre il servizio di controllo dei funghi raccolti, operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Gruppo micologico “G. Bresadola di Trento”. Il servizio micologico è stato effettuato dalle 8 alle 10 nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, ad esclusione dei giorni festivi, nella casetta collocata in piazza Vittoria. 51 le giornate lavorative, di cui 33 curate dal Gruppo Bresadola e 18 dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Il servizio viene svolto di norma con l'impiego di due esperti micologi a rotazione ed è mirato a fornire consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità di funghi raccolti per il consumo personale, oltre che supporto alla certificazione dei funghi destinati alla vendita. L'affluenza ha risentito della stagione non particolarmente propizia nei mesi di luglio, agosto e in parte di ottobre. Solamente a settembre si è raggiunta una discreta quantità di controlli. Nel periodo considerato i controlli complessivi operati sono stati circa 250 per un totale di 132 chilogrammi verificati.

Il controllo preventivo ha rilevato la presenza di diverse specie velenose o non commestibili, impedendo il verificarsi di pericolose intossicazioni. L'Apss in particolare segnala 74 specie ritirate perché potenzialmente pericolose e 2 specie ritirate perché potenzialmente mortali.

Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze relative al complesso e straordinario mondo dei funghi si ricorda che il Gruppo micologico G. Bresadola di Trento è ancora operativo, presso la propria sede in via del Torrione 6, nei lunedì 10 e 17 dicembre dalle 20 alle 22.30, per poi riprendere l’attività nel mese di aprile del nuovo anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano