PRIMAVERA SULLA NEVE

Sci, la Pasqua è meglio di Natale: la stagione continua

Tutti gli impianti aperti: a Campiglio si prosegue fino al 17 aprile, c'è chi arriva al 1° maggio. E nelle valli di Fassa e Fiemme festival musicali sulle piste



TRENTO. La neve c’è, le piste sono innevate perfettamente e la stagione dello sci può continuare anche dopo Pasqua con tutti gli impianti aperti. La maggior parte delle stazioni sciistiche aveva fissato la data di chiusura il 3 aprile e ha deciso di mantenere il calendario, ma c’è chi ha deciso di prolungare la stagione. Ad esempio le funivie del Monte Bondone dove questa sera ci sarà l’ultimo appuntamento con lo sci notturno (dalle 20 alle 22 e 30) e dove - con l’obiettivo di fare un regalo soprattutto agli abbonati stagionali - è stata annunciata l’apertura della seggiovia del Palon dal 4 aprile al 10 aprile, con orario mattutino, dalle 8 alle 13. In Bondone c’è la possibilità di acquistare lo skipass a ore e naturalmente la stagione è stata prolungata anche per il bar Cima Palon a 2.100 metri di quota.

Si scierà fino al 10 aprile anche sulle piste di Folgarida e Marilleva, mentre a Campiglio le funivie hanno diffuso ieri il calendario di apertura degli impianti: il 3 aprile terminerà la stagione nella zona 5 laghi; il 10 aprile sarà l’ultimo giorno di sci per le aree Pradalago e Spinale mentre sul Grosté la stagione proseguirà fino al 17 aprile. Gli impiantisti di Campiglio hanno annunciato una promozione per gli sciatori di fine stagione con uno sconto del 50% su tutti gli skipass a partire da lunedì 11 aprile (quando sarà aperta solo l’area Grostè).

Stagione lunga anche in valle di Fiemme dove le piste dell’area Cermis e Pampeago-Obereggen resteranno aperte fino al 10 aprile. Se le condizioni lo permetteranno anche la skiarea del passo Rolle terrà aperti gli impianti nei fine settimana del 9 e 10 aprile e del 16 e 17 aprile (informarsi presso le funivie).

Ma la stagione più lunga in assoluto - come di consueto - sarà quella dello sci in Marmolada e sul ghiacciaio del Presena. Mentre gli impianti che da Malga Ciapela salgono in cima a Punta Rocca (Marmolada) resteranno aperti fino al 10 aprile, la cestovia Graffer che da passo Fedaia sale fino a Pian dei Fiacconi resterà aperta addirittura fino al 1° maggio. Stessa data per gli impianti del Presena, mentre a passo del Tonale l’apertura è garantita fino al 10 aprile, ma sarà possibile un prolungamento di stagione. Sul Presena in realtà negli anni scorsi le funivie rimanevano aperte fino a giugno, ma quest’anno la priorità è avviare al più presto i lavori per terminare il locale pubblico nella stazione di monte della nuova cabinovia e soprattutto il rifugio Capanna Presena che sarà completamente rifatto.

Intanto in valle di Fassa la stagione si chiude in musica (in vista della tradizionale festa di fine stagione il 2 aprile al Ciampac) con una serie di concerti nell’ambito della prima edizione del Panorama Music Winter edition. Oggi alle 11 e 30 è previsto il concerto di Alan Farrington alla Baita Paradiso (ski area San Pellegrino) mentre al passo San Pellegrino continua l’esposizione d’arte “Biennale delle Dolomiti” negli alberghi e anche all’esterno dello Chalet Cima Uomo. Gran finale in musica ancHe in valle di Fiemme con la rassegna Fiemme Dj Ski Fest che accompagnerà le ultime sciate all’Alpe Cermis, Pampeago e Bellamonte dal 29 marzo al 3 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano