ossana

Ruba gasolio e attrezzi in un cantiere, denunciato

I carabinieri hanno trovato il camion con la refurtiva e hanno atteso che il ventenne romeno tornasse a prenderlo



OSSANA. I carabinieri delle stazioni di Mezzana e Rabbi hanno mandato a monte il piano di un romeno incensurato di 20 anni che, la notte scorsa, a bordo di un grosso furgone  Peugeot Boxer, aveva raggiunto un cantiere edile di Ossana per appropriarsi di quasi cento litri di gasolio, di alcune matasse di rame, come pure di numerosi piccoli attrezzi da lavoro. 

E' stato proprio il furgone, parcheggiato  vicino ad un cantiere allestito da un’azienda del posto in Fucine di Ossana, a destare la curiosità dei militari dell’Arma. E l’intuizione si è rivelata azzeccata: la banca dati delle forze di polizia ha rivelato che proprio a bordo di quel mezzo, controllato qualche mese fa in provincia di Gorizia, c'era un romeno con precedenti di polizia per furti su macchine agricole ed operatrici.

La successiva ispezione del  cassone mezzo non ha fatto poi che avvalorare i sospetti: al suo interno, infatti, c'erano alcune taniche colme di gasolio nonché matasse di rame e scatole contenenti attrezzi da cantiere di piccole dimensioni (martelli, prolunghe, set di cacciaviti).

A quel punto, però, per poter chiudere il cerchio occorreva rintracciare il ladro e così, i militari, certi che l'autore dei furti li avesse notati e che se fossero rimasti lì non sarebbe più tornato a riprendere il furgone, hanno  predisposto, insieme ai  del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cles, un servizio di osservazione a distanza.

Dopo quasi quattro ore, quando ormai stava per farsi giorno, a bordo del furgone è salito un ragazzo, subito bloccato e identificato. Il giovane ha ammesso ogni responsabilità, confessando agli uomini dell’Arma di averli notati già poco dopo la mezzanotte e, per questo, di essersi nascosto in attesa che le acque si fossero calmate. Ma non aveva fatto i conti con i carabinieri.

L’ispezione al cantiere ha permesso di accertare la forzatura del tappo serbatoio di una gru e di recuperare gli strumenti del mestiere: bottiglie in plastica tagliate a imbuto e un marchingegno di quelli usati per risucchiare il carburante dal serbatoio.













Scuola & Ricerca

In primo piano