Roma, Ottobre recordman dell’assenteismo

I dati Openpolis: è il peggiore dei parlamentari trentini con il 46,56%, sul podio salgono Divina, Nicoletti e Tonini



TRENTO. Sono il senatore della Lega Nord Sergio Divina e il deputato del Pd Michele Nicoletti i parlamentari trentini meno assenteisti in questi primi nove mesi (per l’esattezza 297 giorni) della 17esima legislatura: il primo con appena il 2,66% di assenze, il secondo con il 3,37%. Al terzo posto, il senatore del Pd Giorgio Tonini con il 4,93%, seguono il senatore dell’Upt Vittorio Fravezzi con il 7,2%, il capogruppo alla Camera di Per l’Italia Lorenzo Dellai con l’8,23%, il deputato del Movimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro con l’11,78% e il senatore del Patt Franco Panizza con l’11,93%, infine l’altro parlamentare delle Stelle alpine il deputato Mauro Ottobre, ma staccatissimo: la sua percentuale di assenza dai lavori parlamentari è infatti addirittura del 46,56%.

I dati, monitorati da Openpolis e consultabili d chiunque all’indirizzo internet http://parlamento17.openpolis.it/, hanno attirato ieri l’attenzione del consigliere comunale della Civica per Trento Claudio Cia, come si ricorderà primo dei non eletti alle ultime provinciale nella Civica trentina di Rodolfo Borga. Va detto però che nella nota che ha diffuso ieri Cia non ha preso in considerazione le cifre relative alle missioni, ma solo quelle delle assenze: dati che così facevano risultare come ultimo Dellai (sul quale Cia non mancava di ironizzare pesantemente), con appena il 25,59% di presenze, e penultimo Divina con il 50,53%. A stretto giro di posta glielo ha ricordato ieri lo stesso Divina, sottolineando come nel suo caso le assenze sono appunto poco più del 2%, poiché quando si è in missione nelle delegazioni parlamentari (e Divina lo è in quanto membro dell’Osce) si sta rappresentando il Paese nelle varie assemblee internazionali esattamente come quando si opera in Senato o alla Camera. Nel bilancio della scorsa legislatura era stato proprio Divina a risultare il “migliore” (combinando i dati di presenze e produttività) della delegazione trentina.

Cia non dimentica invece i dati relativi alla produttività degli otto parlamentari trentini, cioè gli atti prodotti come primo firmatario: in questo caso il primo risulta Panizza con 140 tra disegni di legge, emendamenti, mozioni, ordini del giorno, risoluzioni r interrogazioni, seguono Fravezzi con 93, Divina con 83, Fraccaro con 54, Ottobre con 22, Tonini con 15, Dellai con 5 e Nicoletti con 2. Per quanto riguarda i parlamentari altoatesini, da segnalare in negativo il 44,04% di assenze della coordinatrice regionale di Forza Italia Michaela Biancofiore. Il più presente è invece il senatore della Svp Hans Berger: appena il 2,75% di assenze.













Scuola & Ricerca

In primo piano