Quattro milioni di euro per ristrutturare le scuole

Gli interventi riguardano numerosi edifici e vanno dagli ampliamenti alla redistribuzione degli spazi, fino alla realizzazione di nuovi servizi



TRENTO. Ammontano a quasi 4 milioni di euro i lavori di manutenzione degli edifici scolastici che il Comune ha in programma per il periodo estivo.

Media Manzoni. Parte il 10 giugno il cantiere relativo al recupero ad uso mensa di parte del piano seminterrato della scuola media Manzoni. In quella attuale, al piano rialzato, verranno insediate tre nuove aule ad uso laboratorio arginando la carenza di superficie attualmente riscontrabile per tali attività. I lavori saranno conclusi per permettere la riapertura settembre 2016. La spesa complessiva prevista è pari a 1,5 milioni di euro.

Nido Villazzano Tre. Partiranno ad agosto, alla chiusura del nido, i lavori di ristrutturazione. L'edificio è stato edificato attorno agli inizi degli anni '80 da Itea. La scuola dell'infanzia è stata ristrutturata nel 2010, ora si procede con la parte dedicata al nido. Il progetto prevede la completa ristrutturazione interna dell'edificio sede del nido d'infanzia e la realizzazione sul lato est della struttura di un piccolo ampliamento di circa 45 metri quadrati. Viene proposta una diversa distribuzione interna che garantirà una maggiore capacità ricettiva (da 39 a 45 bambini). I lavori saranno conclusi per il 1° settembre 2016. La spesa prevista è di 925mila euro.

Scuola infanzia Mattarello. L’ampliamento sta per concludersi, con apertura il 1° settembre. Si stanno realizzando due aule didattiche, delle quali una va ad incrementare il numero totale di aule della scuola per arrivare ad un massimo di nove e la seconda mira a liberare spazi nel corpo esistente, nell'ottica di alleviare la situazione attuale. Contestualmente viene realizzato un nuovo ingresso. Tra le due aule si realizzano poi due spazi polifunzionali, il più ampio per attività libere, l’altro per ospitare la mensa. La spesa è pari a 940mila euro.

Ci sono poi alcuni interventi di manutenzione straordinaria.

Media Povo. Due gli intervent. Il primo consiste nel rifacimento della copertura di una parte di edificio storico. Il secondo nel ripristino della passerella che collega la scuola con la palestra realizzata con pannelli in cemento armato. Importo di 100mila euro.

Elementare Madonna Bianca. Rifacimento degli spogliatoi e relativi servizi igienici annessi alla palestra. Importo pari a 130mila euro.

Scuola infanzia Gardolo.Dopo l'ampliamento eseguito nel 2013, passando da quattro a cinque sezioni, e la riorganizzazione della zona cucina e dei blocchi bagni eseguiti nel 2014, ora si rende necessario riorganizzare la zona destinata alla nanna e completare gli interventi al primo piano. Si sostituiranno pavimenti, rivestimenti e gli impianti sanitari ed elettrici relativi alle zone di intervento. Il costo ammonta a circa 90mila euro. I lavori si svolgono da luglio ad agosto per permettere l'apertura della scuola il primo settembre.

Media Argentario. Sarà rifatto il collettore di distribuzione principale della centrale termica e verranno installate pompe elettroniche. Costo pari a 70mila euro.

Elementare Sardagna. Rifacimento del manto di copertura, ormai vetusto, e verniciatura del timpano in perline di legno. Spesa di 30mila euro.

Altre opere. Altri lavori minori riguardano lavori di prevenzione incendi presso alcuni nidi comunali (Oltrecastello, via 4 Novembre, Gardolo, Roncafort, Europa), la riqualificazione tecnologica della scuola materna San Martino ed elementare Pigarelli, il completamento del cappotto termico presso le scuola medie Winkler, le tinteggiature estive, il rifacimento di alcuni pavimenti (scuole elementari Bernardi Cognola, materna Torrione).













Scuola & Ricerca

In primo piano