Precipita e muore sul Carega

La tragedia sulla vetta sopra Vallarsa: la vittima è un padovano di 64 anni



TRENTO. Gli uomini del Soccorso alpino trentino della stazione di Rovereto sono intervenuti in mattinata per recuperare il corpo di un uomo, scivolato per oltre 200 metri sul ghiaccio a Boale dei Fondi nel comune di Vallarsa sul Carega a quota 1.780 metri e per mettere in salvo l'amica che era con lui.

L'uomo, un padovano di 64 anni residente a Schio, è deceduto sul colpo in seguito alla caduta. La donna ha subito chiamato i soccorsi, rivolgendosi prima al rifugio Campogrosso e poi al 118. Allertato anche il Soccorso alpino veneto di Recoaro. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso di Trentino Emergenza.

I due alpinisti erano partiti nelle prime ore del mattino presto per un'escursione. Erano abbastanza attrezzati, ma hanno probabilmente sottovalutato la presenza di ghiaccio e neve.

L'uomo che ha perso la vita è Adriano Adriani, 64 anni. La donna che stava compiendo con lui l'escursione, 49 anni, è rimasta illesa, anche se in stato confusionale. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori con la sua testimonianza, Adriani si era allontanato di poco dal  sentiero e stava ritornandovi, ma ha perso il punto d'appoggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano