Piste imbiancate, sabato si scia a Passo Brocon

I cannoni hanno sparato 100.000 metri cubi di neve per rendere agibili i pendii Bosco, Piloni, Matusa, Valfontane e Malga, campo scuola e percorso per slittini


di Marika Caumo


PASSO BROCON. Pronti per la nuova stagione invernale? Allora affrettatevi a rispolverare dalla soffitta sci e scarponi perché questo fine settimana riapre anche la stazione sciistica della Funivie Lagorai. In Località Marande, vicino al Passo Brocon, tutto è pronto per accogliere sciatori e famiglie, con l'apertura ufficiale fissata per sabato 5 dicembre. «Grazie all'innevamento artificiale che ricopre la totalità della stazione e all'impegno dei collaboratori, nonostante l'assenza di precipitazioni, riusciamo comunque ad aprire», spiegano dalle Funivie. In tal senso sono stati utilizzati 50.000 metri cubi d'acqua per realizzare 100.000 metri cubi di neve. In particolare questo fine settimana aprono 5 piste, ovvero Bosco, Piloni, Matusa, Valfontane e Malga, oltre al Campo Scuola ed alla pista per slittini.

La novità di quest'anno è lo "Snowpark diffuso". Di cosa si tratta? Le strutture dedicate allo snowpark sono dislocate in diverse zone dedicate e segnalate su tutto il comprensorio sciistico e non più in un'unica area come è sempre stato fino ad ora. Questo nuovo assetto organizzativo ha permesso di ricavare ulteriore spazio per il Campo Scuola, che è diventato quindi più ampio. «Allargare il campo scuola era uno dei nostri obiettivi: siamo una stazione per famiglie ed abbiamo molti piccoli principianti», precisano i responsabili di Funivie Lagorai.

Non solo utenti. Per quanto riguarda infatti l'ambito occupazionale, anche quest'anno sono oltre sessanta i dipendenti assunti per la stagione. Personale proveniente da Valsugana, Tesino e Primiero, che verrà impegnato sugli impianti, nella ristorazione e nella biglietteria e noleggio, per garantire il miglior servizio ai clienti.

Sono infine già diverse le gare prenotate da Sci Club ed associazioni per le domeniche di questo ultimo mese dell'anno e dei primi mesi del 2016: tra queste alcune Fisi Trentino ed altre del Circuito Valsugana Cup; si disputerà anche una gara in notturna del circuito "Dolomiti Sotto Le Stelle" di sci alpinismo, in programma sabato 26 dicembre, oltre al tradizionale Trofeo Ana Valsugana e Tesino, che porta centinaia di penne nere da tutta la provincia, sfidarsi in uno slalom gigante in notturna sulle piste del Brocon.

Le prevendite per gli abbonamenti alla stagione sciistica 2015-2016 sono aperte fino a giovedì 3 dicembre a prezzi particolarmente convenienti; da venerdì ogni skipass stagionale costerà 50 euro in più.













Scuola & Ricerca

In primo piano