Pd, ecco le liste: Nicoletti alla Camera e Tonini al Senato

La bolzanina Gnecchi al terzo posto per la corsa a Montecitorio: la renziana Elisa Filippi soltanto quarta



Al numero uno Gianclaudio Bressa, al due Michele Nicoletti e al tre Luisa Gnecchi. È questa la testa di lista del Pd alla Camera per il Trentino Alto Adige approvata ieri sera a Roma dalla direzione nazionale del Pd. La renziana Elisa Filippi, viene dunque scalzata dal terzo posto per assicurare la presenza alla deputata uscente Luisa Gnecchi.

Per la regione erano presenti lo stesso Nicoletti, segretario dei democratici trentini, e Antonio Frena, segretario del Pd bolzanino.

Questi i dieci candidati. Gianclaudio Bressa, Michele Nicoletti, Luisa Gnecchi, Elisa Filippi, Laura Froner, Piergiorgio Sester, Franca Berti, Fernando Biague, Pietro Calò, Emiliano Lutteri.

La lista del Trentino Alto Adige è stata votata in blocco insieme alle altre regioni ed è passata con 3 contrari e 6 astenuti.

Con il terzo posto Luisa Gnecchi dovrebbe essersi assicurata la rielezione, secondo le proiezione degli esperti nazionali del Pd, che assegnano alla circoscrizione Trentino Alto Adige 3-4 eletti. A livello locale inizia però a circolare un certo scetticismo su queste cifre, visto che contano sui risultati del 2008 (quando Dellai e l’Upt non erano in pista).

E poi è stato ufficializzata dal Pd nazionale la presenza di Giorgio Tonini come candidato al Senato a Trento. Con ciò si chiude la partita del Pd e si apre la possibilità di un accordo ampio con Upt-dellaian-montiani e Patt per gli altri collegi del Senato in Trentino. Ma, ovviamente, nel Pd è il momento dei mal di pancia di chi si sente escluso.













Scuola & Ricerca

In primo piano