giovani 

Palù del Fersina, consegnate le dieci borse di studio

PALU’ DEL FERSINA. Giovani e anziani abbinati in unici ritrovo prenatalizio. La comunità di Palù del Fersina (poco meno di 150 residenti) si è così riunita nella sala pubblica per trascorrere un...


di Roberto Gerola


PALU’ DEL FERSINA. Giovani e anziani abbinati in unici ritrovo prenatalizio. La comunità di Palù del Fersina (poco meno di 150 residenti) si è così riunita nella sala pubblica per trascorrere un pomeriggio insieme. «È l’unica occasione che abbiamo per stare insieme», ci ha detto un “anziano”. Gruppo alpini e amministrazione comunale da anni ormai programmano la festa dell’anziano con il dono di un panettone, una bottiglia e un piccolo oggetto a ricordo e un accompagnamento di musica. A gestire il pomeriggio l’alpino Corrado Lenzi e il sindaco Stefano Moltrer. La sala era affollata di anziani e famigliari che hanno così potuto scambiare qualche parola e appunto trovarsi tutti assieme. Da qualche anno si sono aggiunti anche i giovani ai quali il Comune assegna una borsa di studio per aiutarli nel percorso scolastico relativamente all’anno scolastico terminato nel giugno scorso. Quest’anno sono stati consegnati dieci assegni per un totale di quasi 5.000 euro. Ciascun studente si è presentato parlando delle proprie aspettative. Per le superiori sono: Elisa Battisti (frequenta il corso di pettinatrice all’opera Barelli), Niki Zancanaro (liceo linguistico al “Curie”), Giulia Iobstraibizer (liceo linguistico al “Curie”), Angelica Lenzi (liceo scientifico al “da Vinci”), Samuel Toller e David Toller (“Curie” a Pergine), Ilenia Lenzi (liceoi scientifico al “da Vinci”). In corsi universitari sono impegnati invece: Barbara Toller (ostetricia), Agata Moar (medicina e chirurgia), Sara Toller (management di turismo, ambiente, sport ed eventi).

Nel presentare l’iniziativa delle borse di studio, il sindaco Stefano Moltrer ne ha sottolineato l’obiettivo. Ha quindi ricordato che oramai da anni, le borse di studio vengono consegnate agli studenti di Palù; ha poi ricordato che la consegna dell’assegno mira ad aiutare gli studenti nel corso di studi. “Ho piacere, ha poi detto, di consegnare questo contributo perché significa che i giovani hanno voglia di studiare, hanno voglia di migliorare e per questo come i miei predecessori, consegno questa piccola somma di denaro, nella speranza che questi giovani possano trovare lavoro e soddisfazione e magari restare o tornare a Palù”. La festa è poi proseguita con Corrado Lenzi e il sindaco a consegnare i panettoni agli anziani con la festa a proseguire fino a sera.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.